Focus su rispetto e consapevolezza nel consumo alcolico per un ampio progetto di marketing sociale e di parallela valorizzazione del prodotto in chiave maggiormente "salutistica". Questa la direzione intrapresa dal big della birra Ab Inbev, attivata sul territorio nazionale con una serie di iniziative rivolte ai consumatori.
In occasione della giornata mondiale dedicata al consumo responsabile Ab Inbev ha presentato le "Dieci idee per bere birra", sviluppate in collaborazione con Claudio Cippitelli, sociologo esperto di consumi, fenomeni e culture giovanili. Stando ai dati di una ricerca svolta dalla stessa azienda, infatti, il 77% dei ragazzi con età media intorno ai 28 anni si ritiene molto o abbastanza informato sul tema dei consumi eccessivi, ma viceversa appare molto poco o per nulla informato e in possesso del corredo di informazioni utili e sufficienti per praticare un consumo responsabile (46,3%).
L'idea complessiva è di portare avanti precisi obiettivi di comunicazione e brand image legati allo smart drinking, da raggiungere entro il 2025. Il tutto legato a un racconto della categoria che ne incentivi i valori di socialità, condivisione e tradizione storica, ma anche qualità e apporto nutrizionale.