Nel 2018, Humana People to People Italia, organizzazione umanitaria attiva nella raccolta di indumenti e accessori usati, ha raccolto in collaborazione con Unes Supermercati 436.760 chili di abiti usati, determinando impatti positivi dal punto di vista sociale, economico e ambientale. Un risultato che è valso al retailer il Premio Humana Eco-Solidarity Award 2019 come primo nella categoria nazionale gdo/quantità assoluta di abiti raccolti.
Grazie alla donazione degli abiti, Unes Supermercati ha contribuito a sostenere i progetti di cooperazione internazionale che l’organizzazione realizza. Per esempio, uno dei programmi prevede l’aiuto a donne in difficoltà in un Paese con alti tassi di povertà come l’India. Humana, infatti, nel Paese asiatico realizza un programma di microcredito che prevede corsi di formazione sulla gestione finanziaria di base e il supporto nell’avviamento di piccole iniziative economiche legate all’agricoltura, all’allevamento, all’artigianato e al commercio al dettaglio. In particolare la raccolta di indumenti e accessori usati da parte di Unes Supermercati ha permesso a 85 donne indiane di entrare a far parte del programma. Un progetto di ampio respiro, rivolto in particolar modo alle donne delle comunità locali indiane, allo scopo di promuoverne l’indipendenza e l’emancipazione economica, che ha interessato finora oltre 71 mila persone.
La raccolta abiti ha prodotto anche effetti positivi per l’ambiente. Infatti, i 436.760 Kg raccolti hanno permesso di risparmiare oltre 2 miliardi e 600 milioni di litri di acqua e di evitare l’emissione di oltre 1 milione e mezzo di chili di anidride carbonica in atmosfera. Inoltre, ha consentito un risparmio di oltre 78 mila euro che sarebbero invece serviti per affrontare i costi di smaltimento degli abiti usati.