L’operazione sviluppata da Logistics Capital Partners prevede un complesso di 210.891 mq con massime certificazione Leed
Il progetto presentato da Lcp a Milano il 28 maggio 2019 è di ampio respiro e ha raccolto le positive adesione delle parti politiche e amministrative territoriali, in primis dal sindaco di Trecate Federico Binatti. Si tratta di una progettualità che promette uno sviluppo economico e la prosecuzione di un trend recentissimo, ma molto interessante, che vede il novarese come nuovo “distretto” dell’industria della moda. In particolare la posizione del nuovo hub è stata indicata come strategica essendo individuabile come zona ovest di Milano sul corridoio Torino-Milano-Venezia, prossima all’aeroporto della Malpensa e collegato alla rete autostradale grazie all’ingresso a soli 7 km dall’A4 (più precisamente situato a 40 km a est di Milano e a 7 km da Novara e accesso diretto tramite la SP11 e la Tangenziale di Novara).
La struttura si compone di 3 edifici di cui 2 in costruzione e di prossima realizzazione con una superficie totale i 162.235 mq, per i quali è prevista in fase di completamento la customizzazione in ottica “Built-To-Suit”, su richieste specifiche dell’utilizzatore affittuario. La data di completamento per l’edificio A è fissato entro la fine del 2019 mentre l’edificio B sarà consegnato a inizio 2020. Più avanti la data di completamento del terzo edificio per il quale non vi è ancora un locatario. L’investimento complessivo da parte di Lcp vale più di 175 milioni di euro, escluse le forniture e installazioni da parte dell'affittuario.
Il progetto è stato affidato allo studio di architettura The Blossom Avenue e in particolare all’architetto Marco Facchinetti. Il design della struttura ha elementi innovativi con rivestimenti in pannelli sandwich d’alluminio dal colore grigio scuro e l’intero progetto è stato messo a punto tenendo conto di un tracciato romano nel sedime di cantiere. Rispetto alla sostenibilità, il nuovo hub di Lcp punta all’ottenimento della certificazione Leed, a livello gold per la parte A e platiunm per la parte B e la certificazione del Protocollo Itaca.
In particolare, è previsto:
- collegamento tra il centro di Novara e l’hub con piste ciclabili e nuovo trasporto pubblico;
- inserimento di spazi alberati e sistemi drenanti delle acque;
- uso di energie rinnovabili (fotovoltaico + geotermico);
- materiali di costruzione certificati;
- ambienti interni certificati Leed
LCP Trecate/Novara XXL: specifiche tecniche
Edificio A
Superficie complessiva: 62.285 mq
Magazzino: 60.075 mq
Uffici: 2.210 mq
Altezza massima di stoccaggio: 13.1 m
Altezza interna massima: 14.8 m
Portata pavimento: 5.000 kg/mq
Baie di carico: 51
Edificio B
Superficie complessiva: 99.950 mq
Magazzino: 90.519 mq
Uffici: 9.431 mq
Altezza massima di stoccaggio: 13.1 m
Altezza interna massima: 14.8 m
Portata pavimento: 5.000 kg/mq
Baie di carico: 86
Edificio C
Superficie complessiva: 48.656 mq
Magazzino: 45.656 mq
Uffici: 3.000 mq
Altezza massima di stoccaggio: 13.1 m
Altezza interna massima: 14.8 m
Portata pavimento: 5.000 kg/mq
Baie di carico: 86