A SMAU 2009 IL MONDO DEL RETAIL RIUNITO PER TROVARE NUOVE STRATEGIE DI RILANCIO DEL SETTORE

L’area realizzata in collaborazione con Comufficio ha riunito i principali produttori di soluzioni per il retail, associazioni territoriali, federazioni di categoria e finanziatori istituzionali, tutti concordi nel ritenere le nuove tecnologie una leva fondamentale per il rilancio del settore.

Milano, 30 ottobre 2009 - Bilancio positivo per l'area realizzata in collaborazione con Comufficio e dedicata all'innovazione per il retail, che ha accolto i visitatori con le ultime novità per i negozi e gli esercizi pubblici: dalle soluzioni verticali per il retail, ai sistemi di pagamento elettronico, dai registratori di cassa ai sistemi di fidelizzazione e CRM, dai sistemi di videosorveglianza e sicurezza per il negozio alle stampanti, fino agli ultimi sistemi per la gestione dei RAEE proposti da espositori come 2 Bit, 3i, Autopost, Bedin Shop System, Cartotecnica Mara, CEI Elettronica, Colt, Consorzio Coris, Consorzio Ecor'it, Consorzio Triveneto, Confcommercio, Dataprocess Europa, Dominio Italia, Dylog, E.D. it, Enter,Epson, Farimex. Francopost, H.Pierre, Harko, Hinser Data, Know K, MCT, Microlog, Microset, Nicolis, Olivetti, Pluriservice, Sernet, SN Systems, System Connection, Tipro, Vulcano Team.


 


Smau è stata anche l'occasione per riunire i rappresentanti delle associazioni e federazioni di categoria più sensibili al tema dell'innovazione tecnologica, come l'Associazione Casalinghi, Coltelleria, Ferramenta, Utensileria, Vetro e Ceramica della provincia di Milano, Confturismo, FIDA, Federcomated, Federazione Moda Italia.


Inoltre, per la prima volta la Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE), che rappresenta oltre 250.000 pubblici esercizi in Italia tra bar, ristoranti e alberghi, ha convocato per il giorno 21 ottobre il proprio consiglio nazionale all'interno di Smau.


 


All'interno delle sale convegno sono state affrontate numerose tematiche, quali il progetto Shoptech-Innovhub, le ultime normative in termini di gestione dei Raee, la modernizzazione del p.d.v. grazie alle nuove tecnologie, il contributo dell'ICT per i settori moda  e abbigliamento e turismo: un'occasione per fare il punto sul settore e per trovare nuove strategie per competere sul mercato.


 


E' il caso del convegno organizzato da Confturismo dal titolo “Il contributo dell'innovazione tecnologica per il turismo: travel 2.0”, che ha messo in luce la necessità di un travel 2.0 che punti a un mix di modelli di business (pubblicità, listing, affiliation, servizi) dove l'utente deve essere sempre al centro. Infatti, il “passaparola” via internet sta modificando sempre di più il modo di conoscere le destinazioni turistiche (Community Self Expression & Enterntainmnet). Sotto questo punto di vista, purtroppo, il sistema turistico italiano è ancora in ritardo.


 


A Smau 2009 Federmoda, federazione di Confcommercio che conta circa 35.000 aziende, ha convocato i suoi associati per fare il punto sulla situazione attuale e sugli scenari futuri. E' stato evidenziato che gli investimenti in ICT devono essere funzionali all'integrazione della filiera, all'internazionalizzazione, ad una maggiore gestione della clientela attraverso le soluzioni di CRM. Anche l'e-commerce può essere un modo per risollevare il settore.


 


Infine, per quanto riguarda la gestione del riciclaggio dei rifiuti tecnologici EcoR'it e Comufficio hanno presentato i contenuti del decreto legge che permetterà di snellire le procedure e consentire ai rivenditori di ritirare le AEE usate al momento della vendita di nuove.


 


Per maggiori informazioni: www.smau.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome