In occasione del Retail’s Big Show 2025, organizzato dalla National Retail Federation, che, come ogni anno, apre l’anno fieristico a New York, Sap ha annunciato una serie di soluzioni innovative che possono rappresentare una risposta alle sfide strategiche di questo settore, come la gestione dei processi aziendali, la fidelizzazione dei clienti e l’esperienza d’acquisto.
Erp su misura per il settore retail
Le proposte di SAP sono di fatto una combinazione di tecnologie cloud e intelligenza artificiale. Così, con SAP S/4HANA Cloud Public Edition la società propone come una piattaforma Erp progettata per soddisfare le esigenze specifiche dei retailer, delle aziende di moda e di business verticali. La soluzione mira a integrare processi, dati e strumenti di intelligenza artificiale per supportare la scalabilità e ottimizzare il time-to-value.
Secondo la stessa Sap, l’adozione di una piattaforma dedicata al retail risponde a un problema comune: molte aziende utilizzano soluzioni frammentarie che, pur presentando punti di eccellenza in alcune aree specifiche, non garantiscono l’integrazione necessaria per una gestione completa delle operation. Questo Erp, invece, è stato sviluppato per gestire le complessità legate al merchandising, alle attività nei punti di vendita e alla supply chain, garantendo flessibilità e funzionalità specifiche per il settore. La piattaforma offre inoltre una gestione integrata di finance, approvvigionamento e merchandising, rendendo più efficienti i processi aziendali e migliorando la gestione dei dati operativi.
Fidelizzazione basata sui dati
Al Retail’s Big Show 2025 Sap ha presentato anche una nuova soluzione per il settore retail e dei beni di largo consumo, dedicata alla gestione della fidelizzazione, la cui disponibilità è prevista per la seconda metà del 2025. Una soluzione che si propone di affrontare una sfida non da poco per il settore. Secondo uno studio condotto da Sap Emarsys su oltre 4.000 consumatori negli Stati Uniti ha rivelato infatti che l’80% dei clienti si sente sottovalutato dai brand, cosa che ha un impatto diretto sulla fedeltà e sulla stabilità delle relazioni commerciali.
Il Customer Loyalty Index ha messo in luce che solo il 17% dei consumatori si sente realmente valorizzato, mentre il 43% attribuisce la propria fedeltà alla reputazione consolidata dei brand e il 28% alla coerenza. Per affrontare queste sfide, la nuova soluzione di SAP integra strumenti avanzati di analisi e personalizzazione. Tra le funzionalità principali figurano profili fedeltà basati sul cloud, analisi dei comportamenti di acquisto in tempo reale, programmi di fidelizzazione multi-brand e metriche per valutare il ritorno sull’investimento. Queste caratteristiche consentono di migliorare l’engagement dei clienti e di pianificare percorsi esperienziali personalizzati su diversi canali: i brand hanno cioè la possibilità di rispondere meglio alle aspettative dei consumatori, offrendo vantaggi personalizzati come premi, accesso esclusivo e raccomandazioni su misura.
Assistenti Ai per lo shopping online
Naturalmente, c’è spazio anche per l’Ai generativa nelle proposte Sap. In particfolare, la società ha annunciato l’introduzione di un assistente Ai per lo shopping, la cui disponibilità è prevista nella prima metà dell’anno. Integrato nel toolkit Sap CX AI, questo strumento amplia le funzionalità già presenti in Sap Commerce Cloud, offrendo un supporto basato sul linguaggio naturale per aiutare i clienti a individuare rapidamente i prodotti desiderati. L’obiettivo è migliorare l’esperienza d’acquisto online attraverso un’interazione più fluida e intuitiva. L’assistente, combinato con gli strumenti di personalizzazione di Sap, punta a semplificare il processo di ricerca dei prodotti, rafforzando al contempo la fedeltà dei clienti.