di Barbara Trigari
Marco Lavazza, vicepresidente Luigi Lavazza SpA, è il nuovo presidente AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari) e subentra a Cesare Ponti che lascia il mandato preso nel 2007. “Questo incarico mi offre l'opportunità -ha detto il neopresidente in occasione dell'assemblea annuale- di portare avanti idealmente l'eredità intellettuale di Emilio Lavazza, che ha ricoperto questo ruolo dal '91 al '99”. Il cambio al vertice dovrebbe avvenire nel segno della continuità programmatica all’insegna della massima collaborazione tra imprese e istituzioni.
- L'Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari festeggia quest'anno i 70 anni, dei quali gli ultimi 7, ricorda il presidente uscente Cesare Ponti, segnati dalla crisi peggiore successiva al dopoguerra. Nonostante questo “AIIPA è cresciuta per numero di imprese e settori rappresentati, e ha affrontato nel 2012 una importante revisione organizzativa”.
- In continuità con il percorso del presidente uscente, anche Lavazza ha sottolineato la necessità di collaborazione, di saper lavorare all'estero e la disponibilità ad ascoltare indicazioni e critiche utili a impostare positivamente il lavoro; inoltre ha valutato molto positivamente l'opportunità offerta alle piccole medie imprese del settore dal Fondo Strategico Italiano, ovvero la possibilità di crescere dimensionalmente avvalendosi di denaro privato partecipato da un'azienda pubblica. “Occorre fare sistema, e strutturarsi per poter andare all'estero in maniera efficace”.
(nella foto: il passaggio di consegne fra Ponti, a sinistra, e Lavazza, a destra)