Per l'articolo completo scaricare il Pdf
Dopo il piccolo boom di marzo, le ben più modeste performance di aprile, e la ripresina di maggio, le vendite nell'anno terminante a giugno registrano +1,9% a valore e -0,8% prezzi costanti, con leggera diminuzione rispetto a maggio (+2,1% a valore). Nel trend mese si segnalano le vendite a valore degli ipermercati con superficie uguale o superiore a 6.500 mq aumentate del 4,1%, anche se fortemente ridimensionate rispetto a maggio (+8,3%).
Nell'anno terminante le differenze sono meno marcate. Gli ipermercati più grandi viaggiano al +5,3%, in linea con il mese di maggio. Stesso trend (+5,3) per i supermercati uguali/superiori a 1.200 mq, che a giugno hanno messo a segno un incremento del 3,1%, meglio di maggio (+1,6%) e ancora meglio del risicato +0,5 di aprile: ritornando così sui livelli di marzo (+5,7%).
A prezzi costanti e a livello mese, i supermercati sono leader per crescita (+2,3%) e superano gli ipermercati più grandi (+0,9%).
In termini di pressione promozionale (AT giugno 2012) la distanza degli ipermercati dal mercato è di 570 punti base. Ancora più ampio il gap tra ipermercati e Lsp: 1.430 bp. I supermercati sono in linea con il mercato: l'incidenza promozionale nell'anno terminante è 25,8% (vs 25,2% totale Italia). ■
Peso delle promozioni | |||
---|---|---|---|
|
|||
per formato di vendita - valori in euro | |||
anno terminante giugno 2012 | |||
Totale valore | su totale vendite (%) | giugno (mese/mese) |
|
|
|||
Ipermercati =>6.500 mq | 1.214.865.000 | 30,9 | 32,0 |
|
|||
Ipermercati <6.500 mq | 1.929.328.000 | 30,9 | 30,4 |
|
|||
Totale ipermercati |
3.144.193.000 | 30,9 | 31,0 |
|
|||
Supermercati 400-1.199 mq | 3.590.347.000 | 23,3 | 24,3 |
|
|||
Supermercati 1.200 mq e oltre | 4.939.733.000 | 27,9 | 29,4 |
|
|||
Totale supermercati | 8.530.080.000 | 25,8 | 27,0 |
Lsp (100-399 mq) | 1.449.545.000 | 16,6 | 16,7 |
|
|||
Totale Italia | 13.123.820.000 | 25,2 | 26,1 |
Nell'anno terminante a giugno 2012 la pressione promozionale (25,2%) scende di 50 bp rispetto a maggio. Il contributo delle promozioni sulle vendite negli ipermercati è pari a 31% in lievede diminuzione rispetto a maggio (32,1%). |
|||
Fonte: SymphonyIri Group |
Prestazioni per formato
“L'articolo prosegue nel Pdf”
Andamento vendite a prezzi costanti
“L'articolo prosegue nel Pdf”