Piacciono sia agli adulti che le mangiavano già da bambini, sia ai giovani under 35, che ne sono i più ghiotti. Stiamo parlando delle merendine, categoria di prodotto consumata dal 59% degli italiani (31 milioni di persone) alla quale Doxa ha dedicato una ricerca su commissione dell'Unione Italiana Food.
GLI ITALIANI (ADULTI) LE CONSUMANO 2 VOLTE A SETTIMANA
Dalla ricerca emerge come con l’età adulta il consumo di merendine degli italiani si attesta a 2 volte a settimana, in linea con le indicazioni nutrizionali che vedono nella merendina una corretta alternativa per la merenda degli italiani. Gli “habitué” delle merendine sono soprattutto under 35: le consumano infatti il 70% dei millennials. Seppur con più moderazione (1-2 volta a settimana), le scelgono però anche i 35-54enni, ovvero la generazione cresciuta con il boom delle merendine. Sono invece un po’ meno consumate dagli over 65 (32%), anche perché da piccoli la loro merenda non le contemplava.
6 MILIONI DI ITALIANI LE SCELGONO PERCHE MIGLIORATE NUTRIZIONALMENTE E INNOVATIVE
Se da una parte le ragioni - trasversali ad ogni età - per cui gli italiani oggi scelgono le merendine sono soprattutto la praticità (59%) e il gusto (34%), dall’altra esistono motivazioni esclusive dell’età adulta. In particolare, 6 milioni di italiani (19%) continuano a consumare le merendine perché sono migliorate nel profilo nutrizionale e perché hanno saputo innovare adattandosi ai loro gusti. Infine, più di 3 milioni di italiani scelgono le merendine perché ricordano loro l’infanzia.
Da piccoli, invece, gli italiani apprezzavano le merendine principalmente per la bontà e il gusto (48%) ma, già allora, la praticità e la porzione rappresentavano un motivo di scelta (25%). Anche il fatto di trovare nelle merendine delle sorprese con cui giocare rappresentava un ulteriore ragione nello sceglierle (28%). Infine il 23% le sceglieva per l’aspetto di novità nel contesto della merenda di quei tempi.
ADULTI E BAMBINI IN FAMIGLIA? 6 VOLTE SU 10 SI MANGIANO LE STESSE MERENDINE
Dallo studio Doxa – Unione Italiana Food è emerso come in 6 famiglie italiane su 10 (60%), gli adulti mangino le stesse merendine dei propri bambini. Mentre in quasi 1 famiglia italiana su 2 (40%) genitori e figli mangiano merendine diverse, soprattutto quando in casa ci sono bambini più piccoli (2-5 anni).