Giunto alla nona edizione, il Consumer & Retail Summit è l’appuntamento da non mancare per la business community che si occupa di consumi e retailing. Tema di quest’anno è il cambiamento, la trasformazione, soprattutto nella relazione con i consumatori.
Condotto dai giornalisti di Mark Up e Gdoweek -Gruppo Tecniche Nuove- e del Sole 24 Ore, il summit apre i lavori con le interviste a Luigi Bordoni, presidente Centromarca e Giovanni Cobolli Gigli presidente Federdistribuzione da parte di Lello Naso, caporedattore Impresa & Territori del Sole 24 Ore.
Il dibattito tra industria e distribuzione prosegue con la tavola rotonda moderata da Emanuele Scarci con Balocco, Brazzale, Pedroni (Coop) e Santambrogio (VéGé). Segue la sessione sul cambiamento avvenuto e da venire nel mondo del retail -moderato da Cristina Lazzati, direttrice di Mark Up e Gdoweek-, che prende i passi dall’Osservatorio sulla customer journey multicanale, presentato da Fumelli, SCS Consulting e Groaz, Reply; ne discutono Di Bussolo (Ikea), Di Teodoro (Carrefour), Graffione (Coralis) e Raimondi (eBay). Due incursioni “disruptive” durante il dibattito una di Lorenzo Calacagni, che racconterà storia e sviluppo di made.com e un’altra con Andrea Rasca, l’inventore di Mercato Metropolitano. La mattina chiude con un excursus sulle opportunità della trasformazione digitale sul couponing.
La prima sessione pomeridiana, moderata da Anna Bertolini, torna sul cambiamento, ma questa volta è la marca ad esser sotto esame con Lavazza, Oleificio Zucchi, Cameo, Gruppo Roncaglia e Teradata. I lavori terminano con un’intervista one-to-one di Cristina Lazzati a Francesco Pugliese (Conad) e con l’intervento di François Nutys di Amazon Spagna e Italia.
L’appuntamento è per il 6 ottobre, sede Il Sole 24 Ore Milano. Live tweeting: #retail2015
Programma
Cristina Lazzati Direttore Responsabile Mark Up e GDOWEEK
Alberto Orioli Vicedirettore Il Sole 24 ORE
Lello Naso Caporedattore Impresa & Territori Il Sole 24 ORE
intervista:
Luigi Bordoni Presidente Centromarca
Giovanni Cobolli Gigli Presidente Federdistribuzione
Alberto Zunino Partner & Managing Director The Boston Consulting Group
Il Retail oggi. Cosa è cambiato e cosa cambierà? Industria e distribuzione a confronto
Moderatore:
Emanuele Scarci Giornalista Il Sole 24 ORE
Intervengono:
Alberto Balocco Presidente e Amministratore Delegato Balocco
Roberto Brazzale Presidente Brazzale
Marco Pedroni Presidente Coop Italia
Giorgio Santambrogio Amministratore Delegato VéGé Italia
Stefano Scandelli VP, Southern Europe & MEA JDA Software
Moderatrice:
Cristina Lazzati Direttore Responsabile Mark Up e GDOWEEK
Intervengono:
Francesco Fumelli Senior Manager SCS Consulting
Giuseppe Groaz Partner Square Reply
Voltiamo pagina: la prospettiva di un nuovo retail. Oltre il format
Intervengono:
Valerio Di Bussolo Corporate PR Manager IKEA
Gabriele Di Teodoro Direttore Prossimità Carrefour
Eleonora Graffione Presidente Coralis
Claudio Raimondi, General Manager eBay in Italia
Intervengono:
Lorenzo Calcagni Country Manager Made.com
Andrea Rasca Fondatore Mercato Metropolitano
Moderatore:
Francesco Oldani Giornalista Mark Up
Ne discutono:
Annasara Bonandrini Marketing Manager Italy & Iberica, Digital Marketing Adobe
Luciano Mazzone Fondatore e Amministratore Delegato KlikkaPromo - Pazzi per le Offerte
Moderatrice:
Anna Bertolini Giornalista Mark UpIntervengono:
Maurizio Alberti Managing Director Italia, Teradata Marketing Applications
Giuseppe Maria Ardizzone Strategic Planning & Relationship Marketing Director – Gruppo Roncaglia Lindbergh
Alberto de Stasio Direttore Generale cameo
Flavio Ferretti Direttore B.U. Italia Lavazza
Giovanni Zucchi Amministratore Delegato Oleificio Zucchi
Cristina Lazzati Direttore Responsabile Mark Up e GDOWEEK
intervista:
Francesco Pugliese Amministratore Delegato Conad
Lello Naso Caporedattore Impresa & Territori Il Sole 24 ORE
intervista:
François Nuyts Country Manager Amazon Spain and Italy