Mga Omia ottiene la certificazione Gmp per le buone pratiche di produzione

Le Gmp (Norme di Buona Fabbricazione) sono un insieme di regole e prescrizioni relative ai metodi, alle attrezzature, ai mezzi e alla gestione delle produzioni per assicurare standard di qualità determinati. Le Gmp guidano la costruzione della qualità attorno al prodotto dall’ idea all’immissione dello stesso sul mercato.
Nel 2015 il consumatore è informato sulla composizione dei cosmetici che acquista, lo dimostrano i migliaia di forum e blog dedicati al tema ed è facilmente riscontrabile dai social network. Contenuto, impatto ambientale, dermo-compatibilità su pelle sensibile e allergica, sono fattori che determinano le scelte di acquisto, oggi più della marca.
Con il conseguimento dell’attestato di conformità alla norma Iso 22716:2007 relativa all’applicazione delle Gmp nel settore cosmetico, Mga e i prodotti Omia forniscono un’ulteriore garanzia di qualità ai loro consumatori, con l’attestato del 21-04-2015 rilasciato da Certiquality dichiara e attesta di fare cosmetici seguendo tutte le norme di buona preparazione previste per il settore.

 

MGA Omnia

Questo attestato si aggiunge alla certificazione ISO 9001:2008, relativa alla gestione della qualità totale, alla ISO 14001:2008 relativa alla gestione di un sistema di miglioramento continuo dell’impatto ambientale delle proprie attività e alle certificazioni valoriali di sistema e di prodotto “eco-bio cosmesi” di Icea e l’adesione allo standard Stop ai test su animali garantito da Lav.


Utilità della certificazione Gmp
La qualità di un prodotto deve essere costruita durante il processo di produzione, tenendo sotto controllo non solo il risultato finale ma anche le varie fasi intermedie di produzione. L’adozione della ISO 22716 stimola il monitoraggio dei processi di produzione e consente di gestire i risultati relativi alle pratiche di prevenzione delle contaminazioni, del mix up e di eventuali errori umani, instaurando così un circolo virtuoso della qualità nei cosmetici. Le attività mappate dalle Gmp si basano su basi scientifiche ampiamente condivise e prevedono la gestione documentale di ogni processo e operazione, formazione specifica al personale addetto alla preparazione e piani di manutenzione scrupolosi di impianti e macchinari. Con questa certificazione Mga rinforza il suo posizionamento nell'offerta di prodotti cosmetici naturali e biologici
“La mission del nostro dipartimento -afferma Gianluca Angioletti, Direttore Marketing Mga (in foto)- è di assicurare una qualità trasparente, scegliendo ingredienti e materie prime da coltivazione biologica certificata nel rispetto dei più severi controlli. Ogni lotto di produzione viene testato al nichel, cobalto e cromo e alcune delle nostre linee di prodotto sono approvate da Aideco (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia). I nuovi progetti si ispirano ai protocolli di eco-bio cosmesi, per i quali Icea è partner di certificazione.”

Nei cosmetici, infatti, conta non solo il “cosa”, ovvero gli ingredienti, ma anche il “come”. Per gli ingredienti ci ha pensato il legislatore, rendendo obbligatoria la pubblicazione della lista ingredienti su ogni confezione in nomenclatura internazionale Inci (International Nomenclature Cosmetic Index). Ma quando si parla di cosmetici il “come” conta più del “cosa”. Allo stato attuale non esistono leggi volte ad informare il consumatore su come vengono preparati i cosmetici che ogni giorno entrano a contatto con la pelle di qui l'interesse verso la certificazione Gmp.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome