Mercato Ittico di Milano: arriva il Marchio di Qualità

di Laura Seguso

Milano, maggior mercato e polo d'eccellenza del consumo di pesce, ha un nuovo Marchio di Qualità, presentato da SO.GE.MI e Confcommercio Milano. Con questa novità arriva una certificazione che riguarda l'intera filiera: dalla raccolta (pesca e allevamento) alla tavola. Il marchio consentirà agli operatori commerciali - grossisti, dettaglianti in sede fissa e su area pubblica, ristoratori - di valorizzare ulteriormente i prodotti del mercato ittico milanese venendo incontro alle aspettative dei consumatori circa la sicurezza di un prodotto sempre più spesso consumato crudo. Gli operatori che acquistano pesce al Mercato Ittico di Milano potranno richiedere a SO.GE.MI la concessione d'uso sulla base dei requisiti di sicurezza, garantiti nella loro attività di trasformazione (catena del freddo, gestione della non conformità Haccp, sistema e prassi di trattamento dei rifiuti).
“Il Marchio può certamente essere un validissimo strumento di marketing per trasferire con immediatezza i valori del prodotto e dell'azienda a cui si riferisce -sottolinea Lino Stoppani, presidente di Epam e Fipe Confcommercio)-  e permetterà anche attraverso la ristorazione di poter valorizzare ancor di più il mercato ittico milanese, il più importante in tutta Italia anche in termini di qualità".
“La tracciabilità dei prodotti è essenziale - afferma Alex Vagnoli, presidente dell'Associazione grossisti e commissionari prodotti ittici - e il Marchio di qualità che verrà applicato da tutti gli operatori sui prodotti è una cosa buona e innovativa. Molte aziende aderiranno e il Marchio sarà, quindi, un valore aggiunto per la scelta del prodotto".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome