Il trattamento e il riciclo degli imballaggi in plastica come business di successo, grazie alla messa a punto del sistema autonomo di gestione rifiuti Pari. Questo il quid distintivo di Aliplast, azienda di Ospedaletto di Treviso che ogni anno avvia a nuova vita il 10 % del totale del riciclo della plastica in Italia.
Fondata nel 1982 da Roberto Alibardi, Aliplast conta oggi oltre 200 addetti e ha chiuso il bilancio 2014 a quota 82 milioni di euro, registrando un incremento dell’1,3% rispetto all’esercizio precedente. È inoltre capofila di un gruppo di 8 realtà presenti in Italia, Francia, Spagna e Polonia, operanti sempre nello stesso segmento.
Si tratta di un comparto con potenziale ancora tutto da sviluppare, con risvolti positivi sia per l’ambiente che per l’occupazione, ma come sottolinea Alessandro Stocco, Marketing Manager dell’azienda, “è necessario fare scelte coraggiose, creare filiere specialistiche che garantiscano l’avvio a riciclo delle frazioni valorizzabili e promuovere la progettazione di prodotti già pensati per il riciclo, a scapito di quelli non riciclabili”.