Il primo carico ad approdare sulla banchina il 4 luglio sarà quello dei limoni argentini del produttore San Miguel. Così diventerà operativo il Venice Green Terminal, il primo hub a temperatura controllata nel Porto di Venezia, che apre la rotta per l’import di agrumi ed ortofrutta esotico da Argentina e Uruguay.
Si tratta si una nuova base logistica in posizione strategica rispetto al quadrante Mediterraneo e Adriatico e in relazione Ai mercati del Nordest e del Nord Europa, verso i quali opera consentendo di risparmiare in importazione e distribuzione. “Siamo in grado di movimentare la merce, di distribuire a carico intero o a groupage da 2 a 15-20 pallet per volta” sottolinea Sergio Berto, presidente di VGT, mentre già ci si appresta ad attivare nuove relazioni commerciali con Israele e il Nord Africa.
La struttura frigorifera, oltre allo sdoganamento e alla distribuzione, garantisce sulla merce tutti i controlli sanitari, fito-sanitari, documentali e fisici previsti dall'Agenzia delle Dogane.