di Raffaella Pozzetti
"Se incrocio questione di genere e questione generazionale, capisco che in questo intreccio c'è un terreno formidabile di protagonismo, per generazioni e per personalità che possono veramente fare molto, soprattutto per la grande sfida alimentare globale che abbiamo di fronte a noi". Così il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina ha esordito, nel suo intervento ad Expo, ad apertura della due giorni del Women's Forum Italy, evento organizzato dall'International Women’s Forum (ente che promuove la leadership al femminile in tutto il mondo).
- Per sfamare il pianeta: “bisogna innanzitutto affrontare una questione che chiama in causa diritti, doveri, responsabilità e condizioni legate ai talenti femminili”.
- Nella visione del ministro, riuscire ad avanzare, anche di poco, nelle politiche di sostegno, è centrale, anche e soprattutto “... nella definizione degli obiettivi che la comunità internazionale ha di fronte a sé, nella discussione che si farà in sede Onu fra pochi mesi, dentro quella grande partita che è la capacità delle nazioni, dei governi, in generale della comunità internazionale di produrre atti nuovi, utili a ridurre le diseguaglianze e ad aumentare le opportunità”.