Un settore con ottime aspettative quello degli integratori alimentari, che vede nell’Italia il suo mercato più grande d’Europa con un trend di crescita annuale medio del 4,2% per il periodo 2014-2019. Questi i dati prospettati da Euromonitor International, discussi nel corso del convegno Global trends, Regulation and Innovation in Food Supplement Products, organizzato a Lodi da FederSalus e Parco Tecnologico Padano.
Aspettative importanti dalla Cina, che nello stesso lasso di tempo crescerà a un tasso annuale medio del 4,9%, mentre dagli Stati Uniti si un incremento del 2,9%. Nel complesso, stando ai dati Kpmg, entro il 2017 il mercato dell’Asia Pacifico dovrebbe raggiungere i 63,5 miliardi di dollari, sulla scia di un maggior interesse per tematiche di salute e benessere.
Punti chiave per lo sviluppo futuro comparto, rilevati nel corso dell’incontro, sono stati la necessità di regole condivise, con l’intento di rispondere qualitativamente a un consumatore sempre più attento, e l’innovazione di prodotto, in tecnologia e processi, oggi investimento necessario per le aziende.