Cresce l’interesse degli italiani per un’alimentazione all’insegna del benessere, una tendenza proiettata direttamente sulle scelte d’acquisto, che fa registrare un crescente consumo di prodotti a base vegetale. Stando infatti all’indagine Nielsen relativa al 2014, più di una famiglia italiana su quattro ne ha comprato almeno uno. Si tratta di un milione di persone in più rispetto all’anno precedente, che portano il settore a crescere del 25%.
I dati parlano inoltre di un 70% che ha ripetuto l’acquisto come minimo una seconda volta, per una media complessiva di 8 volte l’anno e 11,3 litri di prodotti per consumatore.
I più selezionati sono gli alimenti a base di soia, con 4,2 milioni di famiglie, seguiti da quelli a base di riso (1,8 milioni) e mandorla (1,5 milioni). Bene anche per l’alternativa vegetale allo yogurt, alla panna e per i dessert a base di soia, che aumentano rispettivamente del 25%, 35% e 10%.
Testimonianza positiva in tal senso è fornita da Alpro, azienda che produce bevande e alimenti nel comparto e che ha registrato una crescita del 40% in Italia e del 28% in Europa. A dimostrazione, tra l’altro, che il nostro Paese ha grosse potenzialità di sviluppo in tal senso, in quanto sotto la media europea di consumo pro-capite, con 0,85 litri contro 1,38 litri.