Il consorzio Doc Oltrepò Pavese ha avuto l'idea originale di sottoporre operatori professionali come i sommelier, appassionati wine lover e gente comune a test che misureranno la loro reazione emotiva e fisica con misurazione di battito cardiaco, pressione e attività cerebrale rispetto sia al packaging sia all’assaggio del prodotto. Sarà interessante misurare i dati così raccolti perché ci troviamo nell'ambito più avanzato del neuromarketing.
Altre iniziative del Padiglione Lombardo
In sintonia con la dedica del Padiglione Lombardia a Lugi Veronelli, il Consorzio del Lugana ospiterà, martedì 24 alle 10.30, la presentazione del libro “La Pacciada - Mangiarebere in Pianura Padana”, di Gianni Brera e Luigi Veronelli, con la partecipazione del presidente della Camera di Commercio di Brescia, Giuseppe Ambrosi, e dell'assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia, Gianni Fava.
Dedicati all’approfondimento del prodotto gli eventi organizzati, tra gli altri, dal Franciacorta, con seminari, degustazioni guidate e ”verticali” sul mondo del metodo classico. Le attività nelle cantine e nei siti Unesco della provincia di Mantova sono invece al centro del progetto presentato stamattina alle 10 dal Consorzio Vini Mantovani.