Per quanto Walmart sia il più grande retailer Usa in termini di vendite, è Amazon.com a dominare la competizione in termini di predilezione dei consumatori. Questo quanto rivelato dall’indagine annuale della PwC sul consumo globale, che ha chiesto a mille statunitensi di indicare i tre retailer preferiti, online e non, nel 2014. Il risultato porta così Amazon in prima posizione, con il 52% degli intervistati che l’ha messo nella triade, mentre Walmart si accontenta di una seconda posizione al 41%. Medaglia di bronzo a Target che raccoglie il 29% delle nomine, seguito al 14% da Kohl’s e al 13% da Ebay.
La principale ragione data dai consumatori per le preferenze espresse è relativa alla convenienza dei prezzi, che risulta essere il driver fondamentale, mentre la motivazione secondaria risiede nella possibilità di trovare in magazzino i prodotti di loro interesse. Si sottolinea tuttavia che il 71% degli intervistati ha un reddito familiare inferiore agli 80mila dollari, evidenziando dunque una possibile distorsione della classifica, sbilanciata verso un certo tipo di retailer.