Il dato viene analizzato dall’Osservatorio del Job Pricing presieduto da un professore aggiunto del Mip, Mario Vavassori, e sviluppato in collaborazione con il sito di Repubblica.
Il Company Salary Index analizza le più grandi aziende presenti in Italia e le ordina in base alle retribuzioni garantite, in rapporto alla media del mercato, per i diversi inquadramenti professionali. L’indice più alto della classifica 2015 è detenuto da Procter&Gamble, per una retribuzione in media più alta del 28,8% rispetto ai competitor. P&G risulta al terzo posto anche per l’indice relativo alla retribuzione dei suoi direttori e al secondo per l’indice relativo alla retribuzione dei suoi impiegati.
Nota di metodo: il Company Salary Index 2015 si basa sulle rilevazioni effettuate dal sito www.jobpricing.it nel corso del 2014. JobPricing è stato utilizzato da circa 200 mila utenti; le osservazioni sulle quali è stato costruito l’indice sono oltre 70 mila. Le classifiche sono state elaborate tenendo esclusivamente come riferimento la Retribuzione Annua Lorda (Ral).