Abbiamo già dedicato spazio a Shopinn Brugnato 5 Terre, il primo outlet center in Liguria, sviluppato da un'imprenditrice locale, inaugurato il 12 aprile 2014, raggiungibile dall'uscita del casello autostradale di Brugnato (A12 Livorno-Genova), a pochi chilometri da La Spezia e dalle Cinque Terre. L'offerta di questo centro si sviluppa su 22.000 mq commerciali e include un Laboratorio del Gusto con 8 ristoranti dedicati alle eccellenze del territorio e un ristorante con menu biologico. Non mancano Art Gallery e Art Factory: due spazi dedicati all’Arte Contemporanea e agli artisti emergenti.
L’investimento totale del progetto è ammontato a 65 milioni di euro.
Nel cuore delle Cinque Terre
Shopinn Brugnato 5Terre si trova nel cuore di una delle zone turistiche più frequentate d’Italia, a meno di 20 minuti d’auto dal Parco Nazionale delle Cinque Terre e da Manarola, Vernazza, Riomaggiore, Monterosso e Portovenere e a 30 minuti dalle spiagge della Versilia (alcuni di questi comuni colpiti dalla tremenda alluvione dell'autunno scorso).
Il nome del borgo, Brugnato, deriva da prunus, l’albero delle susine che in dialetto brugnatese sono chiamate brigne. Il susino che cresce spontaneo nella pianura di Brugnato è rappresentato nello stemma araldico del Comune, con tredici frutti. Il susino è stato scelto come marchio di Shopinn per il valore simbolico positivo in molte culture: è l’albero da frutta che vive più a lungo, il primo a fiorire ancora in inverno.
Il bacino del turismo alberghiero ammonta a 4 milioni nei 60 minuti, di cui 2,5 milioni nei 30 minuti equamente suddivisi tra turisti italiani (50%) e turisti stranieri (50%).
Da tutto il mondo
I principali Paesi stranieri di provenienza sono Russia, Stati Uniti, Francia, Germania, Svizzera e Cina, grazie ad accordi con i principali tour operator nazionali e internazionali come Gartour, King Holidays, Eurotours, Benninghof, Cittours, Ranieri Travel, Service Reisen, e le principali compagnie di crociera come Costa, Royal Caribbean, Regent Luxury Cruises, Disney, Celebrity Cruises.
Il portale Shopinn Holidays è sviluppato da Shopinn insieme a Blastness, leader italiano nella fornitura di tecnologia e consulenza per il settore alberghiero, offre una selezione fra oltre 50 alberghi esclusivi.
Sinergie tra commercio e turismo
Con un pizzico di immodestia o una buona dose di ottimismo (vedete voi), Shopinn si considera il punto di partenza per escursioni alle Cinque Terre, nei borghi medievali della Val di Vara, nel Golfo del Tigullio e nel Golfo dei Poeti. In effetti Shopinn Brugnato 5 Terre (www.shopinn5terre.it) è in una posizione strategica tra Portofino, Cinque Terre e Versilia, crocevia di rara bellezza paesaggistica e meta di turismo internazionale.
Un esempio di sinergie tra commercio e turismo, fra le strutture dedicate allo shopping e il contesto ristorativo-albergiero della zona è il progetto ShopInn Holidays, frutto della collaborazione tra ShopInn Brugnato 5 terre e Blastness. ShopInn Brugnato 5 terre mette a disposizione degli hotel aderenti carte sconto per gli ospiti, che danno diritto al 10% di riduzione ulteriore sui prezzi dei negozi e dei ristoranti dell’Outlet, e la possibilità di scoprire il territorio con escursioni programmate, attraverso percorsi enogastronomici, eventi dedicati alla musica, all’arte e transfer organizzati da e per lo shopping village.
Per le strutture più esclusive è stata creata una special card che prevede escursioni ritagliate su misura, servizio "late shopping" e "personal shopper". Gli hotel aderenti saranno riuniti nel Portale ShopInn Holidays: collegandosi all’indirizzo www.shopinnholidays.it sarà possibile prenotare un soggiorno in uno degli hotel aderenti all’iniziativa, con tariffe scontate e riservate a questo canale di vendita, senza costi di prenotazione per i clienti e senza alcun costo di commissione per gli hotel. L’adesione al portale è gratuita per gli hotel e include l’utilizzo gratuito del channel manager Blastness per la gestione del canale Shopinn Holidays.
Sono inoltre previste diverse azioni di co-marketing sia tramite canali di comunicazione “terrestri” (promozione del portale ShopinnHolidays attraverso attività di advertising e tramite il materiale distribuito ai visitatori del village) che tramite canali di comunicazione digitali (attività di mailing/newsletter e promozione di ShopinnHolidays e delle carte sconto tramite i vouchers di tutte le prenotazioni on-line degli hotels aderenti).
Aperture nel 2015
Con le prossime aperture, previste nella primavera 2015 – 30 boutiques con marchi di abbigliamento, accessori e articoli per la casa - il progetto di Shopinn arriva a compimento con la realizzazione dell’intera struttura prevista dal permesso di costruire.
Pubblichiamo di seguito un'intervista raccolta prima di quest'estate da Mark Up a Marina Acconci (foto sotto), amministratore delegato di San Mauro, la società proprietaria che ha promosso l'outlet di Brugnato. Marina Acconci è un'imprenditrice di Sarzana, come il padre, Mauro.
- Principali tappe dell'iter amministrativo-burocratico: il rapporto con l'amministrazione locale è stato positivo, o ci sono stati anche intoppi?
Il rapporto con l’amministrazione locale è stato assolutamente positivo. L’amministrazione di Brugnato (così come anche gli altri Sindaci della Val di Vara) hanno sostenuto il progetto, condividendone le finalità in considerazione delle ricadute occupazionali e di sviluppo turistico del territorio.
- Non si creerà l'effetto code in autostrada, come succede per altri Foc soprattutto nel week end?
Nel corso del procedimento amministrativo finalizzato al rilascio del permesso di costruire sono statti esaminati con attenzione tutti gli aspetti tecnici, tra cui quelli dei trasporti. In particolare per quanto attiene al casello autostradale di Brugnato sono state effettuate analisi, studi e perizie in esito alle quali si è convenuto di modificare la viabilità in uscita del casello mediante la modifica della rotatoria già presente e l’inserimento di nuova viabilità e di una nuova rotatoria, in modo tale da facilitare lo scorrimento delle auto anche nei periodi di maggior afflusso, sempre restando fermo l’impegno l’ampiamento del casello quando e se necessario.
- Quali risultati economici vi aspettate: in quanti anni prevedete il rientro dell'investimento?
Non abbiamo dato risposte in ordine ai valori medi di affitto, e quindi indirettamente alla domanda relativa al rientro sull’investimento, non ritenendo che si tratti di dati divulgabili, poiché coperti da riservatezza legata ad ogni singolo contratto di locazione. Per quanto riguarda il rientro dell’investimento l’unico dato di qualche interesse può essere quello legato al finanziamento, della durata di 12 anni.
- Nella concezione, realizzazione e costruzione del centro hanno lavorato imprese locali?
Assolutamente sì, la nostra scelta è stata quella di fare impresa con il territorio. Scelta che si è mostrata molto chiara sin dal momento della progettazione, considerato che l’incarico professionale è stato assegnato ad architetti locali, che scherzosamente abbiamo sempre definito i nostri “professionisti a chilometro zero”. Così come tutte le imprese che hanno operato sul cantiere (ad eccezione della prefabbricazione, tipologia di attività non presente sul territorio) sono tutte aziende locali.
- Quali sono in media i valori di locazione? Che tipo di contratti proponete?
Proponiamo un contratto di locazione.
- I negozi sono tutti affittati?
Ad oggi abbiamo realizzato la costruzione della prima fase, che è affittata in una percentuale maggiore del 90%.
- Ci sono ampliamenti in vista?
Sono partiti i lavori per la costruzione della seconda fase, che riguarderà la costruzione di circa 30/35 negozi a seconda del taglio dell’unità, e l’inaugurazione della nuova fase è prevista entro la fine del 2014.