Il Premio Prodotto dell'Anno ha raggiunto una notorietà del 77% presso i consumatori italiani ed è lo strumento che meglio valorizza gli sforzi di marketing e R&D delle aziende. (fonte IRI settembre 2012).
Quasi il 60% degli italiani non crede nelle pubblicità, quasi l'80% ci crede se è presente il Logo di Prodotto dell’Anno (fonte IRI settembre 2012), inoltre Prodotto dell’Anno è un booster per il lancio di prodotti innovativi: il 72% dei consumatori è più propenso ad acquistare un prodotto che espone il Logo Eletto Prodotto dell’Anno (fonte IRI settembre 2012).
Partecipando a Prodotto dell'Anno si ricevono i risultati di una ricerca di mercato su 12.000 consumatori italiani, che permette di conoscere l’opinione del consumatore sui prodotti. Si valutano l'attitudine e le attese degli italiani in tema d'innovazione; insight specifici per ogni categoria di prodotto; intenzione d'acquisto per i prodotti che i consumatori dichiarano di non aver ancora provato e intenzione di riacquisto per coloro che lo hanno fatto, per i prodotti alimentari si indaga anche l'area del gusto.
Inoltre, in caso di elezione l’utilizzo del Logo in comunicazione e nei punti vendita permette di avere visibilità per un anno intero a scaffale, catturando l’attenzione del consumatore e stimolando le vendite.
Il Premio è giunto quest'anno alla 9° edizione e possono partecipare i prodotti nuovi/innovativi inseriti nel mercato italiano tra gennaio 2012 e settembre 2013.
Per maggiori informazioni visita il sito: www.prodottodellanno.it