Compaiono sempre più spesso nelle tasche degli italiani e, soprattutto in questo periodo di preparativi per le ferie, non possono mancare nella lista delle cose da portare con sé.
Stiamo parlando delle carte di credito: in Italia quelle attive in circolazione hanno superato quota 13 milioni cui si aggiungono oltre 41 milioni di carte di debito e quasi 19 di prepagate.
I vantaggi del denaro di plastica sono noti: permettono di fare acquisti e prelievi senza passaggio di contante e con addebito successivo e in un'unica soluzione sul conto corrente del titolare. Un'opportunità interessante ad esempio quando ci si reca in un Paese straniero, oppure se si è nella necessità di rimandare il prelievo di una somma sul proprio conto, nel caso si acquisti via internet oppure per rispettare le limitazioni normative all'utilizzo del contante.
Ma ci sono anche alcuni fattori che possono frenare una più ampia diffusione delle carte di credito: ad esempio il timore di smarrimento, di frodi o di sforamento del tetto disponibile.
Ecco quindi nella Guida alle carte di credito in edicola con Il Sole 24 Ore di lunedì 22 luglio una sorta di bussola per orientarsi nelle carte di credito: a che cosa servono; quali sono tipologie disponibili sul mercato con le relative caratteristiche; un focus particolare sulle prepagate; i sistemi che garantiscono la sicurezza delle transazioni; la normativa e i diritti riguardanti gli addebiti non riconosciuti; la normativa anti-evasione.
Senza dimenticare che il futuro delle plastic card sarà sempre più mobile