Per l'articolo completo scaricare il Pdf
L'Rtb, il real time bidding, è il nuovo metodo di vendita e acquisto in tempo reale del display advertising. Fino a poco tempo fa per alcuni (ma ancora a oggi per molti) nella compravendita di spazi pubblicitari erano coinvolte due figure: gli advertiser (cioè i centri media, le agenzie o i singoli inserzionisti diretti) che compravano spazi dai publisher (ovvero dagli editori o in genere dai siti) con logiche CPM (ovvero un tot ogni mille impression) e li riempivano di inserzioni pubblicitarie. Con il moltiplicarsi delle pagine internet, però, migliaia di spazi pubblicitari rimanevano invenduti o venduti in modo scarsamente profilato.
Network
Per questo sono nati gli AD Network che comprano da essi spazi pubblicitari, li aggregano tramite varie tecnologie per poi ri-suddividerli per "audience profilate"e venderli agli advertiser. Poiché i modelli di aggregazione adottabili sono diversi, col tempo sono nati vari AD Network. Di conseguenza il modello di acquisto e vendita ha perso in efficienza: perché capitava che gli advertiser comprassero dai vari AD Network a cui si rivolgevano le stesse audience più di una volta.
Per migliorare l'efficienza di questo business model è stato quindi introdotto l'Ad Exchange che, tramite un media buying mediato, ha permesso agli advertiser di acquistare inventory senza doversi accordare sulle condizioni di acquisto con ciascun publisher e beneficiando anche gli Ad network che li hanno utilizzati per integrare le proprie inventory: sono nate quindi piattaforme di aggregazione della domanda (Demand Side Plastform) e dell'offerta (Sell Side Platform).
Soluzioni
Il processo tuttavia necessitava di un sistema di acquisto più veloce e automatico: infatti comprare da più Ad exchange richiede tempo.
Il real time bidding offre la soluzione a questo problema: questo meccanismo permette, infatti, agli advertiser di acquistare tramite un sistema d'asta in tempo reale l'audience giusta al momento giusto al miglior prezzo possibile dalle audience che i publisher rendono disponibili sulle piattaforme di Ad exchange. Questo ha permesso sia al lato seller (editore) sia al lato buyer (inserzionista) di incrementare al massimo l'efficienza e di usare la tecnologia per ottimizzare il processo di vendita e acquisto.■
|