FLIP MAGAZINE DELLA PRIMA PARTE >
Sommario del supplemento: Parte prima
CAPITOLO 1 - SCENARIO GENERALE
10 Sostenibilità: 40 anni di efficacia crescente
12 Puntare sull'equilibrio delle tre E per garantire uno sviluppo compatibile
14 Lo sviluppo sostenibile nella visione internazionale
16 Per un concetto allargato di sostenibilità
18 Le navi Triple-E di Maersk Line tra le 100 soluzioni di pronto intervento di Rio +20
20 Colmato il gap di informazione su eccedenze e sprechi alimentari
21 Serena, focus su tipico e locale
22 Dole dà vita ai Maestri della Frutta
23 L'impegno di Melinda, nel rispetto dell'ambiente
24 Mario Catania: Qualità arma vincente per spingere la crescita
CAPITOLO 2 - SVILUPPO SOSTENIBILE
28 Frutta e verdura, attese ripercussioni politiche
29 Globale o locale? La soluzione è glocale
30 Sostenibilità sì, ma cosa significa?
32 The Greenery scommette sull'eco-snello
34 La sostenibilità economica che manca al sistema
35 Il downgrading spopola in America
37 Il Monitor Ortofrutta di Agroter giunge alla VII edizione
38 Consumatori: la sostenibilità resta un concetto sfuocato
42 Marco Salvi. Più reddito al produttore per recuperare valore di filiera
SEZIONE 1 - RICICLO E RIUTILIZZO
44 Riciclare o riutilizzare? Questo è il dilemma!
45 Qual è la reale ecocompatibilità dei biopolimeri
46 Nuove frontiere
48 Consorzio Bestack: “dimostriamo di essere sostenibili... noi che lo siamo”
50 CPR System: nel futuro focus su efficienza logistica e sprechi
52 ILIP: 50 anni di passione per il pack all'insegna della visione ambientale
54 Plastica e ambiente? Per Nespak resta un binomio strategico
56 Euro Pool System, duplice strategia gestionale
57 Fruitech Innovation 2013, prima mostra tutta dedicata all'innovazione tecnologica
58 Infia sottolinea il punto vincente celato nel packaging
59 Masterpack: la sostenibilità passa dall'imballaggio
SEZIONE 2 - PROTEZIONE E VALORIZZAZIONE
61 Prodotti d'origine: leadership tutta italiana e programmabile
62 Perché l'orticoltura specializzata non può fare a meno dell'innovazione
64 Magis: fare di più per l'uva da tavola italiana
Clause: le varietà di melone che fanno la differenza
F.lli Orsero: banane e ananas di alta qualità
66 Dalla sostenibilità di un progetto nasce il marchio Jingold
68 Kanzi: torna la seduzione
Lorenzini: melone a rintracciabilità completa
La Trentina: fra tradizione e innovazione
70 Oranfrizer, 50 anni di agrumi: dalla Sicilia nel mondo
72 Ortofrutta d'Italia, focus sui media per raccontare la nostra qualità
74 Don Camillo sbarca in Sicilia
76 Ambrogio De Ponti: l'articolo 62? Una norma di trasparenza e lealta