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A livello di insegne-magneti, nei centri commerciali dotati di ancora alimentare a insegna Coop, Ipercoop, e Conad/Conad Superstore si contano 8.585 punti di vendita, un quarto di tutti i punti di vendita all'interno dei centri commerciali riportati dalla banca dati Sincron Inova. Questo dato conferma la presenza numericamente trainante della grande distribuzione come principale magnete alimentare dei centri commerciali, al netto di fenomeni pur importanti e impattanti sulle performance complessive delle medesime insegne: per esempio, la criticità delle grandi superfici alimentari (ipermercati, soprattutto con superficie superiore a 8.000 mq) e l'avanzata di due formati, il superstore e il piccolo ipermercato (Esselunga, Interspar, Iperfamila, Iperstanda/Billa superstore, Iper simply), numericamente non dominanti, ma prospetticamente molto più adattabili ai cambiamenti delle condizioni economiche del paese.
Tra l'altro, quest'ultimo fenomeno, lungi dal contraddire quanto detto poco sopra, conferma semmai con maggior forza l'importanza del libero servizio alimentare all'interno dei centri commerciali integrati.
Più difficile stimare il fatturato dell'industria dei centri commerciali. Limitandoci ai centri di dimensione medio/grande (Gla => 20.000 mq), e ipotizzando una produttività al metro quadro di 4.500 mq, i 237 shopping center elencati dovrebbero generare teoricamente un giro d'affari di 34 miliardi di euro, per un fatturato (vendite) medio per insediamento pari a 143,557 milioni.
I centri commerciali con Gla inferiore a 20.000 mq sono 824, e nel complesso dovrebbero produrre vendite stimabili in 26,4 miliardi di euro, ipotizzando una produttività media al mq più bassa, pari a 3.500 euro al mq. Nel caso dei centri commerciali inferiori a 20.000 mq le vendite per insediamento ammontano a poco più di 32 milioni .
Considerando che le prime 5 regioni italiane concentrano il 58% della Gla totale, potremmo stimare che Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Lazio esprimano un fatturato di quasi 35 miliardi su un totale di 60,4 miliardi.
Centri commerciali in Italia per regione | ||||
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in unità e mq -regioni ordinate per Gla media per cc | ||||
Centri | Gla | Pdv | Gla media per cc | |
Puglia | 30 | 605.576 | 1.105 | 20.186 |
Friuli Venezia Giulia | 26 | 477.658 | 1.030 | 18.371 |
Sicilia | 52 | 970.139 | 2.093 | 18.657 |
Campania | 51 | 919.660 | 2.277 | 18.033 |
Lazio | 77 | 1.258.970 | 3.354 | 16.350 |
Lombardia | 216 | 3.507.529 | 7.447 | 16.239 |
Abruzzo | 37 | 542.216 | 1.057 | 14.654 |
Veneto | 89 | 1.278.082 | 2.631 | 14.360 |
Liguria | 25 | 338.111 | 848 | 13.524 |
Piemonte | 107 | 1.392.213 | 2.838 | 13.011 |
Calabria | 34 | 433.938 | 1.015 | 12.763 |
Sardegna | 31 | 386.706 | 807 | 12.474 |
Marche | 34 | 384.623 | 856 | 11.312 |
Emilia Romagna | 117 | 1.335.245 | 2.954 | 11.412 |
Trentino Alto Adige | 11 | 114.602 | 315 | 10.418 |
Toscana | 70 | 723.994 | 1.387 | 10.343 |
Basilicata | 9 | 84.010 | 198 | 9.334 |
Umbria | 29 | 232.230 | 482 | 8.008 |
Molise | 9 | 112.403 | 228 | 12.489 |
Valle d'Aosta | 1 | 8.000 | - | 8.000 |
TOTALE | 1.055 | 15.105.905 | 32.960 | 14.310 |
Tre regioni del Sud in testa alla graduatoria: Puglia, Sicilia e Campania, con Gla medie superiore a quella della Lombardia, regione leader per numeri di centri commerciali. Queste differenze sono dovute soprattutto ai recenti sviluppi immobiliari che hanno interessato in larga parte le regioni meridionali, con aperture di centri commerciali decisamente grandi (es. Centro Sicilia, Conca d'Oro). |
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Fonte: elaborazioni di MARK UP su dati Sincron Inova | ||||
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Numero di àncore presenti nei centri commerciali
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Iper leader in Italia nel 2011
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