Lo afferma Jeff Martin, responsabile Eblex Italia, in occasione della diffusione dei nuovi dati relativi all’export di carne inglese.
E’ in modo particolare la carne ovina a registrare performance molto buone: da gennaio a maggio 2011 la Gran Bretagna ha esportato in tutto il mondo 34.270 tonnellate di lamb, registrando un +5.6% sull’anno precedente quando ne aveva esportate 32.442 tonnellate. Negli stessi mesi l’Italia ha importato agnello per 1.120 tonnellate, contro le 917 del 2010, con un aumento del 22%. I migliori mercati, oltre all’Italia, sono Francia, Germania, Belgio, crescono Olanda e Svizzera.
“Sono i tagli più costosi quelli maggiormente richiesti dal mercato” spiega Jeff Martin responsabile Eblex Italia. “L’aumento delle vendite è da attribuirsi ad una generale riduzione del prezzo del prodotto che è tornato ad essere molto più competitivo rispetto a qualche mese fa. Inoltre, l’agnello inglese è presente sul mercato italiano in modo sempre più uniforme e costante ”.
Ad apprezzare le numerose qualità di questo prodotto sono i consumatori italiani ma anche chef, ristoratori e buongustai di tutta la Penisola. Conclude Martin: “La carne ovina inglese ha eccellenti qualità organolettiche, ha importanti proprietà nutrizionali, è versatile e facile da cucinare: per questi motivi è apprezzata sia dal consumatore che la può acquistare nelle principali catene della grande distribuzione, sia da chef e ristoratori che possono comprarla dai nostri rivenditori di fiducia”.
Per maggiori informazioni visita il sito: www.eblex.it