Cerese di Virgilio, agosto 2011
Da pochi giorni è entrato in funzione nella sede di Cerese di Virgilio (Mantova) il nuovo impianto fotovoltaico installato sul tetto dell’edificio aziendale.
La nuova infrastruttura, dotata di 4.330 pannelli solari, copre una superficie totale pari a 11.550 mq e sviluppa una potenza nominale di 627,85 kWp.
Una scelta lungimirante che coniuga il rispetto per l’ambiente alle scelte di business e che ha richiesto un investimento complessivo pari a 3 milioni di euro.
Con questa infrastruttura l’azienda coprirà il 37% del suo fabbisogno energetico mentre la parte eccedente della produzione, rispetto al proprio consumo, potrà essere ceduta all’Enel, e si risparmierà l’emissione nell’atmosfera di 9.330 kg. di CO2 nell’arco della vita dell’impianto (30 anni).
L’impianto s’inserisce all’interno di un grande progetto di riqualificazione dei due magazzini principali dell’azienda, che ha portato al conseguimento di numerosi obiettivi, a partire dalla bonifica delle coperture in lastre con cemento amianto e lana di vetro sottostante e dall’adozione di un nuovo isolamento termico, che comporteranno un notevole risparmio in termini economici, fino alla creazione di un nuovo sistema di aspirazione dell’aria ambiente nei magazzini che assicurerà un ricambio totale dell’aria ogni 2 ore.
“Nel corso dei suoi 30 anni di funzionamento - dichiara Stefano Manini, responsabile del progetto fotovoltaico - quest’investimento passerà dall’essere stato un progetto innovativo e distintivo in termini di responsabilità sociale ma anche opportunità economica, a testimonianza concreta di una precisa volontà imprenditoriale orientata al futuro.”