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9 Editoriale
La forza per ripartire arriva dall'interno dell'azienda
In primo piano
10 L'intervista
James Hill, presidente di Unilever Italia
14 Spazio comune
euro-africano Mediterraneità: opportunità per un'Europa in uscita dalla crisi
20 Brands Award 2011
Il driver dell'innovazione torna a prevalere sulle tecniche di marketing
I consumi
26 Abitudini alimentari
Una nutrizione sana non elimina il rischio di mangiare troppo
28 Ristrutturazione
Gli italiani riducono la spesa food e pranzano a casa per stare in famiglia
30 Turismo
Cambiano le vacanze degli europei alla luce della crisi economica
32 Opinioni dal web
Vacanze al risparmio, il navigatore confronta le occasioni con metodo
36 Vitalità e salute
Gli italiani invecchiano spinti da pillole e centri benessere
38 Consegna a casa
La richiesta della spesa a domicilio diventa un servizio a caro prezzo
40 Pulizia domestica
Per la detergenza casa gli italiani preferiscono la vendita al dettaglio
42 Virtual instore shopper
Un'esperienza di acquisto virtuale per risultati reali in ciascun reparto
44 Istituti di credito
La banca non si mette in vetrina: il cliente la coglie solo all'interno
Tavolo multidisciplinare 48
Despar garantisce
l'asciutto in licensing con Warner Bros.
MARK UP LAB
52 Osservatorio blog
Testanera Gliss centra l'obiettivo e il consumatore lo attesta
54 Economia femminile
Qual è il ruolo della donna italiana?
56 Gestione logistica
La supply chain orchestration richiede modelli di tipo 4pl e 5pl
58 Pubblicità glocal
La comunicazione dialettale crea un legame con il territorio
60 Laboratorio
A Genova i discount fanno anche prossimità
64 Segmentazione
Luxottica perfeziona il successo con l'integrazione verticale
66 Chromothinking
I colori danno identità al brand e profilano i consumatori
68 Calzature
Bata, Pittarello e Scarpe&Scarpe, brand identity forte e distinta
I protagonisti
74 Acquapark
L'Italia delle piscine resta un riferimento per l'Europa
76 Tempi di pagamento
Nel 2010 soltanto un'impresa su tre ha rispettato i termini concordati
79 Segmentazione
Famila presidia il formato che va meglio sul mercato
80 Competitività
Salumificio Citterio è un brand rassicurante e ben visibile a scaffale
82 Evoluzione
Con le birre specialty, Carlsberg sviluppa il concetto di category
83 Sviluppo sostenibile
Laica amplia le quote di mercato nel segmento delle caraffe filtranti
84 Strategie concorrenziali
Autentica Trattoria esprime i valori della tradizione gastronomica italiana
85 Sostituti del pane
Bottoli intercetta i gusti degli italiani e punta sulle occasioni di consumo
88 Licenziatario Lacoste
Devanlay ottimizza e centralizza la pianificazione della produzione
89 In crescita
Dr. Schär con nuove acquisizioni pronto l'ampliamento del business
I mercati
92 Grocery
I formaggi freschi saltano la crisi e proseguono nella crescita
97 Ferramenta, minuteria e utensili
Restano un business di prossimità
Urbanistica, real estate & cci
100 Profumatori
Deodoranti ambientali: diventano “intelligenti” nell'erogazione
102 Ricorrenza
Panettone, pandoro e colomba nel vissuto comune degli italiani
104 Conserve rosse
Il pomodoro al vertice della penetrazione nelle famiglie
109 Spezie
Crescono negli assortimenti e arrivano i sali esotici
111 Private label
La maionese in tubetto si appoggia sul corretto utilizzo dei colori