L'intervista di copertina
Maurizio Zamparini, imprenditore e presidente Palermo Calcio
Editoriale di Luigi Rubinelli
24% - Commodizzazione
1. Lo store brand orienta
2. Verso la commodizzazione
In primo piano
Ieri e domani Italia
Alternative al green
Uscire dalla crisi
con l'economia blu
Mercadona
Il gruppo spagnolo ha rivisto la sua politica commerciale enfatizzando il ruolo del cliente
Accordo con Renault
Mobilità alternativa
per Henkel
Vendite per formato
Le grandi superfici di vendita confermano il trend positivo
Indicod Ecr e Confcommercio
L'occupazione femminile sarà risorsa o rimarrà limite della ripresa
Ibridazione
Se l'ibrido è di marca il cliente ne riconosce la prospettiva
Autolavaggi ecosostenibili
Creano business sotto l'egida dell'ambiente
Gli esperti di MARK UP
Mariano Bella
La crescita delle imprese italiane deve diventare priorità politica
Francesco Morace
Mobilità più umana al servizio di metropoli e territorio
Annamaria Milesi
Tu chiamala, se vuoi, cartoleria. Evoluzione di un comparto
Vito Di Bari
La personalizzazione dell'offerta nel food è una realtà
Carlo Meo
Le variabili del prezzo sono impazzite come il tempo
Vanni Codeluppi
Il consumatore è sempre più alla ricerca dell'artigianalità
Danilo Fatelli
Se tre indizi fanno una prova, è possibile una nuova brand wave
Daniele Tirelli
Spesa superflua: aiuta
i consumi ma non sposta
il benessere reale
Angelo Straolzini
Bolkestein, un esempio
di recepimento
all'italiana
I consumi
Social network
La relazione tra utenti web e social media offre nuove opportunità ai brand
Eco-attenzione
Il caso di Simply Sma di Botticino (Bs)
Bricolage
La shopping experience
in Obi, Leroy Merlin e Brico Io
Crescita debole
Gli italiani vivono con moderazione e accortezza
Turismo
Le differenti tipologie mostrano diversificate dinamiche di uscita dalla crisi economia
Brand e testimonial
Nella telefonia gli operatori cercano partner per conquistare simpatia
Dispositivi mobili
Analisi della rete per verificare il grado di collettività degli utilizzatori
Alimentazione in età scolastica
Un mercato ancora da approfondire
Parrucchiere ed estetista
I singoli target group nell'ambito dei servizi specializzati nel personal care
MARK UP Lab
Ortofrutta
Divaricazione fra l'area dei paesi mediterranei
e quella dei paesi
del nord europa
Tavolo multidisciplinare
Loacker non sottrae il wafer alla sfida del cioccolato fondente
Osservatorio Blog
I social network definiscono
Vernel Cristalli un prodotto fuori dagli schemi
Agenzie di viaggio
A confronto Bradipo Travel Designer, Azonzo Travel e Viaggi dell'elefante
Brand strategy
Samurai di Sisma,
un brand
che ha definito
la categoria
degli
stuzzicadenti
Fashion
Supply chain
e nuovi trend
di business
Firenze
Esaminati gli assortimenti delle principali insegne
E-retailing
I tassi di crescita fanno prevedere forti potenzialità
Comunicazione
Fastweb: testimonial a ruota libera?
I protagonisti
Distintività
Cogedi punta sulla valorizzazione dei propri brand
Sistema alberghiero
Spicca la proposta di fascia alta per estensione dei servizi
Ediel, nella dematerializzazione della fatturazione efficienza e saving
Lavazza punta al top ed elabora Super Espresso per un target medio-alto
Panetterie
Comparazione tra Baguette (Mpreis) e Glocken Bäckerei (Rewe)
Fidelizzazione multipla
Nectar consolida la base di partner ed estende la capacità di attrazione
Identità d'insegna
Despar si concentra sul vicinato e lancia nuovi format
Multisensorialità
Ferrero tenta la strada del retail branding
Banche
Barclays e Bnp Paribas, due spazi customer oriented
Upgrading
Ikea a Catania spinge su soluzioni di servizio e punta alla sostenibilità
In sviluppo
Picard ristruttura gli assortimenti e apre nuovi negozi
I mercati
Tonno
Analisi qualitativa in base alle opinioni espresse dai visitatori di forum rappresentativi
Speciale grocery
Il tonno mantiene la leadership nelle conserve ittiche vincendo la banalizzazione
Vp è la nuova linea di Viticoltori Ponte per la grande distribuzione
Biologico
Servizio e sostenibilità i trend registrati al Biofach di Norimberga
Ferrarini avvia un premio per la ricerca e apre uno store negli Usa
Prodotti da forno
La crescita del mercato della prima colazione sconta abitudini sfavorevoli agli italiani
Pomì rivede il pack e dà spazio al legame con il territorio
Con Lechat Natural Timbalè di Monge il menù si fa superpremium
Pet food
Segmentazione, ricette speciali e monoporzioni di preferenza secchi i nuovi trend
Petfood
Il settore innova in direzione della dieta personalizzata
Store brand
A confronto le private label dei croccantini per gatti
Esseoquattro amplia la linea Ideabrill con il sacchetto “pescheria”;
Meggle lancia in Italia un nuovo burro ampliando il portafoglio
Da Dominae Trading la dieta a base di lupino con Più gusto al benessere
Olio
Il mercato punta su tradizione e legame con il territorio
Prodotti e canali
per bambini
Studio degli andamenti di mercato nelle principali categorie
Urbanistica, real estate & cci
Intervista a Rudolf Sumereder, managing director Inter Ikea Centre Group
Urbanistica, real estate & cci in pillole
La nuova imprenditorialità trova nell'affiliazione una spinta mirata
La Fortezza, centro commerciale a pochi chilometri dal barocco
Sonae Sierra declina la sostenibilità in quattro aree
Aree da riqualificare, l'Italia abbonda di opportunità
La recensione
Il futuro è dei giovani solo se affonda le
radici nel presente