Le miscele Hampstead sono create con l’obiettivo di salvaguardare e, quando possibile, esaltare l’aroma naturale del tè e delle erbe, per questo nella produzione non vengono utilizzati aromi e conservanti artificiali. Inoltre, per preservare al massimo le proprietà organolettiche dei tè Hampstead, le bustine sono sigillate individualmente e confezionate senza alcun utilizzo di colla, punti metallici e sbiancanti chimici. Nel rispetto della sua filosofia, tutto il materiale di confezionamento utilizzato da Hampstead è interamente biodegradabile.
I tè Hampstead provengono da Makaibari, la più antica piantagione biodinamica al mondo situata nel Darjeeling, regione nel nord-est dell’India, che vanta 125 anni di esperienza nella coltivazione del tè. Per questo, tutti i tè Hampstead sono certificati Demeter, marchio che rappresenta la garanzia più autorevole nell’ambito dell’agricoltura biodinamica.
I tè neri e i tè verdi a marchio Hampstead sono prodotti secondo il metodo tradizionale con una raccolta manuale che seleziona solamente le due foglie superiori e il germoglio della pianta, nei mesi compresi tra marzo e novembre.
Il logo Fairtrade sulle confezioni assicura che una percentuale del costo pagato per ogni chilogrammo di tè sia destinata alle cooperative agricole per sostenere progetti di sviluppo sociale a favore delle comunità del territorio.