Smartphone e sport: un esempio di ibridazione

Tech – Il Puma Phone promette tecnologia e apps pensate per “acchiappare” il target di consumatori del brand: grazie a m-commerce, servizi per sportivi e navigazione “social network friendly”

Un noto marchio di abbigliamento sportivo che decide di “buttarsi” nel mondo degli smartphone che motivazioni può avere? Se è vero che oggi il legame tra mondo del web e abitudini di consumo è a doppio filo, i vantaggi in termini promozionali possono essere consistenti.

Ecco quindi nascere un nuovo cellulare, il Puma Phone, ideato dall'azienda tedesca Puma in collaborazione con Sagem Wireless, che promette una serie di funzioni hi-tech pensate proprio per allettare il target dell'abbigliamento Puma avvicinandolo al marchio. Vediamoli.

Sport in primo piano, da protagonisti o da spettatori
Sopra a tutto, naturalmente, ci sarà lo sport. Cominciando dal Gps tracker che fornisce dati quali velocità, distanza percorsa e calorie consumate durante la propria corsa, e passando per le mappe precaricate, la bussola e il GeoTagging (ovvero la possibilità di inserire in una mappa il punto esatto dove è stata scattata una fotografia).

Tra le applicazioni scaricabili gratuitamente dal portale Puma World c'è poi Live Sport News, che permette di essere sempre aggiornati su risultati e news della squadra preferita.

M-commerce e sconti nel pdv

Dal portale poi, cui si accede con un click, tramite una navigazione facile e veloce, è possibile scaricare applicazioni esclusive e accedere ai prodotti del brand attraverso il suo canale di vendita online grazie ad un servizio di mobile-commerce. Come operatore Puma ha scelto Vodaphone, dal cui sito e nei cui negozi è acquistabile il telefonino: chi poi sceglierà un contratto Vodaphone otterrà una Vip Card che assicurerà uno sconto del 20% nei Puma Store italiani per un anno.

Malati di social network

Sportivo e giovane, il target preso in esame si ritiene apprezzerà il music player e la radio integrati ma anche la possibilità di restare in contatto permanente con la propria community di amici, grazie a video-chiamate, condivisione dell'album delle foto con gli amici tramite il Bluetooth in tempo reale e l'accesso istantaneo a Facebook, Twitter e YouTube.

Last but not least, non mancano le preoccupazioni di sostenibilità che già impegnano il marchio tedesco a ridurre le proprie emissioni di CO2: il cellulare è dotato di pannello fotovoltaico integrato e si presenta con un packaging in materiale riciclato.

Inside PUMA PHONE
Batteria solare integrata con indicatore di carica
Touchscreen: schermo da 2.8 pollici con 240 x 320 risoluzone QVGA con grandangolo

Camera: 3,2 mega pixel con Led flash e zoom x6 ed abilitazione
Bluetooth per condividere le immagini

Sistema GPS, bussola, geotagging, routing e mappe pre-caricate

Sport: Contapassi, GPS tracker e cronometro

Video: videocamera VGA, riproduzione video full screen, video recording e streaming, progressive video download
Musica: lettore di più formati music files, supporto playlist e radio FM

Internet: internet browser e WAP Push

Messaging: MMS e SMS, mobile e-mail client e mobile web mail notification, istant messaging

Connettibile alle reti HSPA, W-CDMA/EDGE/GPRS/GSM, Bluetooth, USB 2.0
Durata: fino a 5 ore di chiamate, 350 in stand-by, 140 minuti di video chiamata, 24 ore di music player e 5 ore di video player

Dimensioni e peso: 115 gr, 102mm x 56mm x 13mm

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome