LE GIORNATE DI IPACK-IMA

Bologna 9 e 10 giugno – Tecnologie per la sicurezza alimentare


 


In un mondo sempre più globalizzato, anche il tema della sicurezza alimentare e delle tecnologie adottate, per dare soluzione alla tutela di ciò che portiamo in tavola, assume grande importanza e richiama forte attenzione, con un impatto non indifferente sulla cultura alimentare moderna.


 


In questo contesto Ipack-Ima Spa, il più importante organizzatore fieristico italiano nel campo della meccanica strumentale per il packaging e il processo (food e non-food) , organizza un simposio di rilevanza internazionale, patrocinato dall’Organizzazione per lo Sviluppo Industriale (Unido) e dal Programma Alimentare Mondiale (Wfp) delle Nazioni Unite, che verrà ospitato presso la Sala Maggiore (ex Galleria d’Arte Moderna) di Bologna Congressi i prossimi 9 e 10 giugno. Saranno presenti delegati da Algeria, Colombia, Tunisia, Egitto e Marocco.


 


Il programma prevede due giornate di seminari, workshop e tavole rotonde con il supporto espositivo di soluzioni tecnologiche d’avanguardia e si pone come uno step importante in vista della rassegna espositiva IPACK-IMA in programma a fieramilano dal 28 febbraio al 3 marzo 2012.


 


L’intento è di monitorare i progressi e le innovazioni tecnologiche che hanno come obiettivo l’incremento  della sicurezza del cibo nel segmento che va dalla lavorazione delle materie prime alla vendita del prodotto finito.





I lavori del simposio saranno divisi in due sessioni parallele, le prime dedicate a filiere specifiche dell’industria alimentare e le seconde alle aree tecnologiche, precedute da plenary lectures e seguite da tavole rotonde a fine giornata.





“Nella due giorni bolognese – spiega Claudio Peri, professore emerito dell’Università di Milano -si parlerà di rischi connessi a vari aspetti della sicurezza alimentare e persino di problemi riguardanti particolari gruppi di consumatori “a rischio” per allergie ed intolleranze. Si parlerà dei problemi dell’alimentazione nei Paesi in Via di Sviluppo nei quali, accanto a tutti i rischi dell’igiene e della sicurezza, si manifesta drammaticamente quello della insufficienza del cibo, grazie soprattutto alla presenza straordinaria delle Agenzie Unido e Wfp delle Nazioni Unite. Se poi pensiamo che la relazione di chiusura del convegno verterà su “Etica dell’agricoltura e della produzione alimentare”, appare evidente l’ estensione che questo convegno dà del termine “sicurezza” e del suo potenziale impatto in una cultura alimentare moderna e globale”.



Per maggiori informazioni visita il sito Le giornate di Ipack-Ima.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome