L'intervista di copertina
Vincenzo Tassinari presidente comitato di gestione Coop Italia
Editoriale di Luigi Rubinelli
Innovazione - Prezzi bassi
1. Distretti e formati rivoluzionari
2. Low cost, spirito del tempo?
Ieri e domani in Italia
Gli esperti
di MARK UP
Mariano Bella
L'accettazione del mercato prevede l'accettazione dei prezzi
Francesco Morace
I nuovi paradigmi dello sharing retail
Francesco Gallucci
Nuovi strumenti di marketing per nuove brand performance
Vanni Codeluppi
Dove rappresenta una nuova via nel marketing dei cosmetici
Danilo Fatelli
La cessione di Safilo riaprirà il mercato dell'occhialeria
Angelo Straolzini
Le regioni rivendicano l'autonomia in materia di programmazione
In primo piano
Retailer of the year 2009
Vince Esselunga, ma il grande balzo in avanti è di Decathlon
Legislazione commerciale
Liberalizzazioni sotto assedio
Prodotto dell'Anno 2010
Ambiente, salute e prezzo i driver dell'innovazione
I consumi
Focus
Nelle abitudini di spesa degli italiani le superette hanno un ruolo di servizio
Lunch time
La guerra del pranzo si vince solo con un buon rapporto qualità-prezzo
Sostenibilità
Nell'area della mancata conoscenza permangono insidie alla sostenibilità
Agricoltura protetta
Per il consumatore bio la salute è l'unico magnete di scelta
Monetica elettronica
Cresce la diffusione delle carte di credito ma non il loro uso
Shopping experience
La frenesia degli acquisti natalizi rende la relazione a rischio
Automedicazione
Francia-Italia: similitudini e controversie nei mercati Otc-Sop
MARK UP Lab
Processi innovativi
Mettere in crisi i vecchi modelli per ripensare a strumenti collettivi
Sistema distributivo alimentare
Barilla riflette sul ruolo dell'alimentazione nella gestione delle risorse mondiali
Tavolo multidisciplinare
Zero24 di Beretta è un'esperienza con un alto valore aggiunto
Osservatorio blog
Dixan convince i consumatori con performance sensoriali
Assicurazioni
Ugf, Genertel e Allianz a confronto
Brand strategy
Doria, un prodotto-marca che risiede nell'immaginario di molti
Digital marketing
Nell'universo digitale il consumatore si riappropria della dimensione individuale
Bari
Esaminati gli assortimenti nelle principali insegne della distribuzione moderna
Le sfide del retailing
Il pdv sarà sempre più un incrocio tra It e marketing strategico
Rifiuti elettronici
Rigenerare può favorire le imprese e aiutare le onlus
I protagonisti
Coin - Oviesse - Upim
Primo gruppo e nuovo modello di variety store
Focus discount
Ld e gli altri: promossi in convenienza ma senza particolari soddisfazioni
Meggle cresce in Italia
Prodotto-soluzione
Cameo. La mission del servizio con in più il valore d'uso del prodotto
Salumificio Veroni è per le grandi taglie
Diversificazione
Mulino Bianco diversifica e diventa anche Storie di Frutta da bere
Roner è qualità e ambiente
Nuova insegna
Qb-Quanto basta, un nuovo system di esperienza alimentare
Abbigliamento
Uniqlo innova prodotto e offerta teatralizzando il negozio
Mobili e arredamento
Comparazione tra Ikea e Mondo Convenienza
Specificità di attrazione
Conad Adriatico-Cavallino di Lecce offre ambienti per l'arredo casa
Riposizionamento
Birra Castello avvia un piano triennale per il rilancio del portafoglio brand
Trattamenti per capelli
L'Oréal Paris lancia una nuova linea nel mass market by Franck Provost
Worklife balance
Secondo posto per Mars Italia nella classifica Great Place to Work 2010
Laboratorio-campus
Decathlon studia concept, visual e comunicazione a Villeneuve d'Ascq
Ottica
Conad inaugura in Italia la formula già avviata in Francia riadattandone lo stile
Remodelling
Auchan propone il centro benessere nell'iper di Mestre
Marca in primis
Decò con lo store brand definisce tempi e modi dell'offerta
I mercati
Olio extravergine d'oliva
Bassa differenziazione grafica tra le marche
Grocery
I primi piatti surgelati affrontano una fase di mercato critica
Non-food
La segmentazione del target è il principale driver dell'oral care
Indagine comparativa
Per la frutta secca ribassi generalizzati
Hair care
Prosegue la corsa alla segmentazione
Le recensioni
Urbanistica, real estate & cci
Intervista a Dino Pettenuzzo, presidente di Scarpe&Scarpe
Urbanistica, real estate e cci in pillole
Carrefour Property leader europeo nell'immobiliare commerciale
Katané pronto a reggere il confronto a Catania
Roma est, centro giovane rinnovato nel mix d'insegne
Distretti Lombardia: nuova piattaforma per il rilancio del commercio
Gruppo Percassi, cabina di regia di progetti polifunzionali
Forum Palermo modernizza il retail del capoluogo siciliano