L'intervista di copertina
Pierluigi Bernasconi, amministratore delegato di Mediamarket
Editoriale di Luigi Rubinelli
Mondi - Differenziazione
1. Roba da visionari? Macchè…
2. Troppo presto? Ma no…
Ieri e domani in Italia
Gli esperti di MARK UP
Mariano Bella
Esportare senza muoversi da casa grazie al nostro petrolio d'Arabia
Daniele Tirelli
Ancora sulla debolezza delle Pl: come raggiungere la soglia critica
Francesco Morace
Per i Pleasure growers il consumo è un'esperienza davvero autentica
Francesco Gallucci
Nell'era dello shopper marketing l'engagement diventa cruciale
Angelo Straolzini
La Francia dice adieu, adieu alla programmazione vincolistica
Luca Pellegrini
Il consumatore diventa “glocale” mixando ingredienti diversi
Vanni Codeluppi
I consumatori sono alla ricerca della semplicità
Danilo Fatelli
L'ipermercato non risponde a nessuna cura (per ora)
In primo piano
The Boston Consulting Group
Store brand e produttori di marca: il cambiamento in atto e i nuovi driver
Deloitte
L'evoluzione dei modi di consumare darà vita a nicchie di peso strategico
A.T. Kearney
Sarà un lungo percorso accidentato. Si preannuncia la tappa alpina a W?
Bbe Retail Experts
I discounter pronti a cavalcare da protagonisti l'onda della crescita
Roland Berger Strategy Consultants Italia
Le insegne ritornano a centrocampo e giocano a zona con gli store brand
Bain & Company
Esiste davvero un vaccino anti-crisi. O, meglio, anticorpi pro-rilancio?
Booz & Co
Strategia e modelli flessibili possibili, fra vincoli e rasoio di Ockham
Kpmg
Migliorare la capacità di risposta al cliente, “non solo quello finale”
PricewaterhouseCoopers
Chi cerca trova. Nell'Europa dell'est restano possibili ulteriori espansioni
I consumi
Ref - Ricerche per l'economia e la finanza
A sostegno solo elementi a termine: e ora alle famiglie cosa succederà?
McKinsey
Percorso decisionale del consumatore: da imbuto ad anello virtuoso
Capgemini Consulting
La personalizzazione sarà l'esigenza decisiva sui consumi di domani
Eurogroup Consulting
I cambiamenti demografici danno vita a nuove aree di business
Value Lab
Il customer database è necessario per la conoscenza dei consumatori
Quaster ricerche di mercato
I comportamenti del consumatore nel pdv tra necessità e virtuosismi
Valorizzazione
Un consumatore ossessionato dal prezzo o attratto dalla qualità?
Tns
La fedeltà al brand in periodi di crisi diventa un osservatorio trasversale
Toluna
Non sempre i prodotti più acquistati hanno i più alti livelli di soddisfazione
MARK UP Lab
Future Brand
Il branding territoriale è vitale nell'identità di un paese
Oracle
Il pricing è un elemento chiave della strategia di business
Simon-Kucher & Partners
Sul pricing nella crisi pesa la bassa preparazione tecnica
Accenture Consumer
Il valore dell'innovazione nella relazione fra trade e marca
Sterling Commerce
La tecnologia Rfid è abilitante per una supply chain estesa
Cerved Group-Ufficio Studi Lince
I discounter si dimostrano essere i migliori pagatori nel retail
Filiera agroalimentare
Nomisma I costi della filiera mangiano gran parte dell'utile
Napoli
Esaminati gli assortimenti nelle principali insegne della distribuzione moderna
Valori immateriali
Beauty e internet: opportunità di business e comunicazione
I protagonisti
Visione internazionale
Perfetti Van Melle: la grande e dolce multinazionale italiana
Logistica
Coop-Cnna razionalizza al sole
Senso di appartenenza
A2A presidia il territorio puntando sulla fedeltà dei consumatori
Focus
Le gift card consentono alle catene di raccogliere fedeltà indiretta
Centri commerciali
Gallerie Commerciali Bennet non persegue logiche speculative
Category management
Longoni-Cisalfa dà dignità ai mondi. E i fornitori collaborano volentieri
Green open e negozio
Decathlon affida a Inesis il compito di divulgare il brand del golf per tutti
Commercio sociale e razionale
Unicoop Firenze da centro a parco, integra il discount nel superstore
Interazione
Kuoni approfondisce anche in Italia la cultura del viaggio. E altro
Gs&Md-Gouvêa de Souza
In Brasile l'Italia si distingue soprattutto nel mercato luxury
Mercato degli alcolici
Opportunità dallo sleeping brand: valori, riconoscibilità e fiducia
Grocery
La crescita del biologico richiede investimenti in comunicazione
Frutta secca
Prodotto salutistico per tutte le stagioni
Non-food
Le creme anti età si segmentano in categorie sempre più specifiche
Impianti di refrigerazione
Il mercato dei banchi frigoriferi è sostenuto dai temi ambientali
Le recensioni
Il design è strategico per il brand. In tutte le sue modalità espressive