L'intervista di copertina
Philip Kotler, Professor of International Marketing - Kellogg School of Management
Editoriale di Luigi Rubinelli
Prodotto interno - Consumo
1. Oltre il vecchio Pil
2. Buon consumo responsabile
Ieri e domani Italia
Lettere
Le novità di scaffale fra gli ingredienti dell'affermazione di Mercadona
Carrefour ricentra i formati su tre nuove esperienze d'acquisto, intervista a Giuseppe Brambilla di Civesio
Gli esperti di MARK UP
Mariano Bella
Raggiunta inflazione zero. E ora che cosa ci aspetta?
Luca Pellegrini
Il consumo responsabile e il gap fra ricchi e poveri
Francesco Morace
Singular women: scelta di vita, scelte personali di consumo
Giorgio Santambrogio
Profitto e valori: una riflessione sull'Enciclica sociale di Ratzinger
Francesco Gallucci
Nello shopping intuitivo il layout guida le decisioni
Vanni Codeluppi
Per lanciare il low cost ci vuole una marca. Parola di Decathlon
Daniele Tirelli
Perché le store brand in Italia non vivono un boom spettacolare?
Danilo Fatelli
Le marche del distributore e i nuovi modelli di consumo
I consumi
Focus
Il cliente di elettronica usa la frammentazione commerciale
Teenager
Incidono sul budget familiare complice la famiglia
Shopping experience
Librerie: i grandi format deludono non poco
Gradimento
I supermercati che non sanno valorizzare il territorio non piacciono al cliente
Otc
Il consumo dei farmaci da banco tenderà al trading down
Acquisti d'impulso
I comportamenti d'acquisto per le conserve e sughi pronti
Consumi delle famiglie
Coop sottolinea come nella crisi il ruolo delle disuguaglianze cresce
MARK UP Lab
Brand Strategy
Cuki, un prodotto con molti significati
Underwear
A confronto Intimissimi, Lovable e Yamamay
Tavolo multidisciplinare
Fiorucci, storia di imprenditore difficile da declinare con la merce
Valorizzazione di esperienze
La cross fertilization può essere propellente d'innovazione
Osservatorio blog
Gli spaghetti n. 5 di Barilla “unificano” i consumatori
Torino
Esaminati gli assortimenti nelle principali insegne della distribuzione moderna
Digital signage
Lo sviluppo richiede nuovi paradigmi
Indagini online
Massimizzare il coinvolgimento è la sfida delle ricerche web
I protagonisti
Marketing evoluto
Il modello di business di Bolton Alimentari è sempre più efficace
Innovativa
Gesal è vicina al consumatore
Ristrutturazione
La Rinascente aggiunge il livello del design supermarket. Funzionerà?
In sviluppo
Monge punta sul dryfood
Focus
La superette torna protagonista nella distribuzione alimentare
Specializzazione
Grissin Bon stuzzica il gusto
Snack fuoripasto
Noberasco destagionalizza
Auchan e Carrefour
I due gruppi si apprestano alla diversificazione dei format a colpi di innovazione
Segmentazione
Seventy ha nei pdv il suo maggior motore di comunicazione
Temporary
Molti i casi di applicazioni in ambiti non retail
Category management
Heineken coniuga la crescita vivacizzando la categoria
Rilancio progressivo
Il riposizionamento di Star spazia dal brand ai nuovi prodotti
Per sperimentare
A Genova la Feltrinelli riscopre i basic del mestiere e i bambini
Semplificazione
Nel Carrefour di Assago cambiano layout e le aggregazioni merceologiche
Concept raggruppati
Librerie.Coop e Camst cafè creano una libreria-caffetteria ibrida e creativa
I mercati
Store brand
Confermata nelle abitudini degli europei la popolarità delle marche retail
Latte uht
L'alimento a lunga conservazione trova nei pack un elemento di spinta e freno
Indagine comparativa
Rallentano i rincari per i formaggi al taglio
Grocery
L'export traina lo spumante e supera il mercato interno
Monouso plastici
Il consumatore cerca prodotti semplici e a basso prezzo
Visual Store Check
Il supporto delle tecnologie alle attività di merchandising
Carta igienica e casa
Cresce il formato rotolone e bobina
Le recensioni
Il successo italiano sul web passa per vie strette, impervie e per pochi
Urbanistica, real estate & cci
Intervista a Pierre Marin, ad di Jones Lang LaSalle, e Simone Burasanis, head of Retail Agency
Urbanistica, real estate & cci in pillole
Antegnate Brebemi Center, una sfida ancora aperta
Il futuro sarà all'insegna dei green shoots o dei dead malls?
Imprese di costruzione: si arresta secondo Lince l'attenta gestione dei flussi di cassa