Prodotti & Mercati – La categoria dei lievitati natalizi

Articolo pubblicato su MARK UP 134 novembre 2005 –

L’82% dei volumi è costituito dai prodotti tradizionali anche
se l’offerta si segmenta sempre più per occasioni di consumo

I SEGMENTI
Due macrosegmenti: i prodotti classici e i prodotti farciti (ricettazione
elaborata con farciture e ricoperture). I primi sono quelli a più alta concentrazione
stagionale degli acquisti.

PANETTONE TRADIZIONALE: quota
in volume del 47,5% nel 2004. Trend positivo in particolare
per il panettone senza canditi indirizzato al target più giovane e ai bambini,
che rappresenta oltre un quarto del segmento. La quota del panettone nelle superfici
moderne è aumentata rispetto a tre anni fa.

PANDORO TRADIZIONALE: 34,7%
del mercato. Leggero incremento negli ultimi anni.

FARCITI: il panettone farcito
rappresenta il 4,5% e il pandoro farcito il 3,7%. E' il segmento
dei prodotti innovativi e meno tradizionali.

TORTE: 9% del mercato.
Rientrano nei prodotti non classici destinati ad allungare la stagione. In flessione
nell’ultima stagione.

PICCOLE RICORRENZE: panettoncini
e pandorini pesano per lo 0,6%.

Nel 2004 farciti e torte sono complessivamente calati. Facendo un confronto
con il 2001 il loro peso nel canale moderno è sceso di circa 3 punti
percentuali.

IL PACKAGING
È un fattore importante nella funzione regalo e per i prodotti di valore,
in genere prodotti della tradizione con confezionamenti che ne veicolano la
qualità.

I COMPETITOR PRINCIPALI
Molte marche note ai consumatori sugli scaffali. La leadership del mercato totale
rimane comunque di Bauli.Nel canale iper+super+libero servizio i dati Nielsen
sulla stagione natalizia 2004 vedono nel segmento panettone Motta con il 24,2%in
valore e Bauli con il 21,2%; seguono Balocco con il 10,2%, Tre Mariee Maina
con l’8,4% e Melegatti con il 7%. Nel segmento pandoro guida Bauli con
il 28,9% in valore davanti a Melegatti con l’11,8%. Le private label raggiungono
la quota maggiore nei panettoni con il 9,3%.

LA DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA L’acquisto
di panettoni per aree geografiche vede una netta prevalenza del centro-nord,
con un livello pro capite nelle regioni centrali. Il nord-ovest ha il 31%, il
nord-est il 22%, il centro il 28%e il sud il 19%. Nel caso del pandoro si distingue
ancora il centro che ha il 27%rispetto al 25%del nord-ovest, al 21%del nord-est
e al 27%del sud. Nell’ultima stagione il centro-sud ha avuto un trend
positivo a fronte del calo delle regioni settentrionali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome