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La tipologia di pdv permette di approcciare a diversi target di età
2.
Obiettivo: facilitare la bellezza
Non una semplice catena, ma un vero brand, con equity e concept. Questa è Sephora, insegna di proprietà del gruppo francese Lvmh. L'azienda mantiene una filosofia omogenea per tutti i punti di vendita presenti in Europa. Il concept che l'accompagna è fondato sull'essere “avanti nella bellezza”, innovativi nella ricerca di ciò che rende belli. Questa unicità si estrinseca attraverso la ricerca di soluzioni di ambiente, comunicazione, servizi in grado di mettere a proprio agio il cliente. Sephora intende rendere la vita dei propri clienti migliore, compatibilmente con il proprio ambito di azione; questo comprende divertire, rendere facili la scelta e l'acquisto, creare occasioni di svago, in grado di isolare il consumatore dalle preoccupazioni quotidiane.
La cliente, anche giovane
Cliente non è tipicamente solo quello della catena di profumeria (donna oltre i 35 anni, con una disponibilità di spesa medio-alta). A essa si aggiunge, infatti, un target più giovane, merito della tipologia del punto di vendita, strutturato in modo da risultare “aperto” e invitante. Nel negozio Sephora anche la giovane consumatrice trova musica, luce, divertimento, oltre a una marca accessibile e di qualità. Stesso discorso vale per il target maschile, ben disposto a fare il suo ingresso in un negozio accogliente, ma discreto. Sephora conta 106 punti di vendita sul territorio nazionale: massiccia la presenza in Piemonte, Lombardia e Veneto, meno intensa la penetrazione nel sud Italia. Il negozio segue un format europeo che tipicamente prevede una superficie medio-grande regolare, spesso declinato, in Italia, in un format medio (circa 300-350 mq). Non vi è una via preferenziale tra presenza nei centri storici o nelle gallerie commerciali (anche se quest'ultima è al momento la più frequente); ciò che conta è la presenza potenziale del target. Considerandosi traffic builder, Sephora non predilige nemmeno particolari abbinamenti con altri brand. L'interno del punto di vendita presenta sui lati le fragranze, divise tra uomini e donne, posizionate in ordine alfabetico. All'ingresso è posizionata l'animazione del negozio (un tema diverso ogni mese) dedicata alla comunicazione; seguono i make up, disposti in gondola, lo spazio all'offerta esclusiva Sephora e lo skin care. L'approccio desiderato da Sephora prevede che il cliente possa muoversi in libertà, per sperimentare i prodotti, ma anche chiedere il supporto del personale (self-service assistito).
I prodotti Sephora
Non semplice private label, ma veri e propri prodotti con un brand. Così si caratterizzano i prodotti a marchio Sephora che, oltre a essere innovativi, sono studiati allo scopo di “facilitare la bellezza”. Le linee comprendono make up, accessori, trattamenti, benessere. Ampia è anche la linea accessori. Da ricordare, inoltre, la linea Sephora Express, costituita da prodotti d'impulso a basso costo. Oltre alle marche selettive, Sephora propone in esclusiva alcune marche di make up. A creare un contatto personalizzato con i clienti è la carta di fedeltà.
Sephora in cifre
106 i punti di vendita
300/350 mq il format medio (in Italia)
Più
- Forte attenzione ai prodotti a marchio
- Apertura al target giovane
Meno
- Format non nazionale
Le strategie di Sephora
- Ricerca di soluzioni di ambiente, comunicazione e servizi in grado di mettere a proprio agio il cliente
- Location in base alla presenza del target senza nessuna ricerca di abbinamenti ad altri brand
- Self-service assistito: il cliente può muoversi all'interno del punto di vendita in piena libertà per sperimentare i prodotti oppure può richiedere l'intervento del personale
- Nel portafoglio brand, esclusiva su alcune marche
Allegati
- BEAUTY09_Sephora
- di Elena Giordano / maggio 2009