Le analisi
I mercati di MARK UP - Beauty 2009
Editoriale
di Anna Bertolini
Innovazione e creatività sono le vere leve del settore cosmetico
Il settore cosmetico italiano mantiene il trend di crescita
Intervista a Fabio Franchina, presidente di Unipro
Sono ancora le donne a caratterizzare fortemente il mercato del beauty
Per le imprese è vitale capire i bisogni dei nuovi consumatori
La coerenza tra brand e testimonial esalta il gradimento
Gli orientamenti espressivi guardano al pubblico maschile
Dove denuncia online l'artificalità; Acqua & Sapone parla alle donne
Estetica professionale: sono ancora pochi i progetti in franchising
Il centro commerciale è preferenziale per profumeria e cosmetica
Il luogo di acquisto si sceglie in base alla comodità
I protagonisti
Coin-5 Giornate fa del tatto il senso principale della bellezza
La bellezza in Rinascente è di moda e sfila in passerella
Mazzolari fa del lusso e della raffinatezza i suoi punti di forza
Douglas, dove l'acquisto diventa emozionale ed esperienziale
La Gardenia abbina vendita assistita e libertà di movimento
Limoni punta su capillarità e reperibilità per consolidarsi
Da Sephora guardare, toccare e scoprire sono fattori primari
Yves Rocher: la cosmetica vegetale amplia i propri orizzonti
Acqua & Sapone, una formula specializzata nell'igiene
D.M.O. presidia tutto il territorio all'insegna dell'italianità
Schlecker, una drogheria che punta ai prodotti per la cura della persona
Smoll è family feeling e guarda al beauty con attenzione
Ethos Profumerie, il consorzio che fa crescere il punto di vendita
In. Prof. persegue la visibilità di gruppo e adotta un'insegna comune
Consorzio Promotre punta a consolidare la rete distributiva
Essere Benessere: il villaggio della salute e della cultura
L'Erbolario rafforza la sua presenza nel canale erboristeria
Bellezza e internet un binomio quasi perfetto
Negli ipermercati la bellezza e la cosmetica sono in parafarmacia