Il mercato dei microincapsulanti coinvolge i gruppi della cosmesi

Packaging La persona –

Per anni sono state il frutto del lavoro di piccole aziende molto specializzate o di nicchia, oggi il mercato dei microincapsulanti coinvolge anche grandi gruppi cosmetici e chimici. La scoperta di principi attivi sempre più efficaci, specifici e costosi deve necessariamente corrispondere a un insieme di modalità di erogazione che ne garantiscano l’effetto. La microincapsulazione fornisce le soluzioni desiderate ed è attualmente uno dei comparti a maggior tasso di crescita. Nel tempo si è passati da sistemi di incapsulamento molto semplici a soluzioni molto più complesse e specifiche. I primi sistemi servivano solo a separare ingredienti che tendevano a slegarsi dagli altri componenti del prodotto, in più, molte di queste microcapsule si rompevano ben prima dell’uso disperdendosi nell’insieme del prodotto. I sistemi di ultima generazione sono molto più sicuri ed efficaci, il loro impiego è ormai molto diffuso in tantissimi tipi di prodotti per la cura della persona, prodotti per il trucco, creme, lozioni e deodoranti. Le quote di mercato crescono in media del 5- 10% all’anno. Grazie alla riduzione dei costi il loro utilizzo non è più limitato ai soli prodotti del lusso ma si è diffuso anche tra i prodotti destinati al mass market. Alcuni sistemi di incapsulazione sono molto complessi e talvolta superano il valore dell’ingrediente attivo, ma sono comunque utilizzati perché sono il solo mezzo per garantire l’efficacia del prodotto finale.

Microencapsulant market
At the very beginning, many of these innovations where developed by small firms, now also the largest ones are getting into the act. Simple encapsulant systems have been around for years, but recently they turned more sophisticated. They are a growing area of cosmetic science because, as the number of costly active ingredients increases, delivery systems are becoming an essential way to convey the benefits actives offer. The early encapsulants were intended only to separate ingredients that otherwise do not mix well, but some of them broke down in formulations before they could deliver their contents to the intended targets. The new ones are safer and more effective, therefore they are used in a wider variety of toiletries, color cosmetics, skin care products and antiperspirants. The demand is growing at 5- 10% a year. Available at increasingly attractive prices, they are no more limited to luxury cosmetics but they are also used in lower priced personal care products. It is still true that some encapsulation systems are more costly than others but even when the delivery systems cost more than the active ingredients themselves, they ensure that the actives provide a consumer benefit.

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