Spesso una parte consistente del confronto e del dialogo negoziale è destinata al tentativo di convincere i nostri interlocutori della bontà delle nostre ragioni e contemporaneamente della infondatezza delle loro. E' un terreno molto pericoloso, in cui spesso scivolano le discussioni, animate e guidate dell'emotività. Il pericolo è ancora maggiore se le ragioni si fondano su principi o elementi valoriali forti, su cui le persone (noi, in primis) non sono molto flessibili. La ragione del nostro convincimento, come quella degli altri, si prova solo attraverso una proposta: tu dici, sulla base della tua esperienza di editore, che il libro che ti propongo è di poco valore; io sostengo che è un capolavoro. Bene, anziché discutere sulle nostre reciproche e valide opinioni, propongo che se il libro non va a break even non mi vengano riconosciute le fee come scrittore, ma se lo dovesse superare mi paghi un 2% in più delle royalties abituali riconosciute ad uno scrittore dalla casa editrice. Solo la proposta, in questo caso fondata su una scommessa, ci farà uscire da un inutile loop persuasivo e far emergere la reale fondatezza o meno delle opinioni espresse.
La solita risposta, il solito interlocutore, la solita trattativa:
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