
Sono molte le aziende del nostro settore che hanno promosso iniziative per celebrare l'8 marzo, rivolte ai clienti ma anche al personale, o più in generale alla comunità di riferimento. Eccone alcune. Per uno sguardo ai dati sull'inclusione delle donne a livello lavorativo, qui alcune ricerche.
L'8 marzo dalle aziende: Barilla
Barilla si è guardata dentro per scoprire che tanta parte della propria eccellenza arriva dalle donne. Il 38,5% degli executive manager Barilla nel mondo sono donne, come sono donne il 47% dei dipendenti che lavorano a stretto contatto con il global leadership team. Barilla sta formando il 42% di professionalità femminili per assumere ruoli di leadership nei prossimi 5-10 anni. Le politiche di inclusione hanno dato i loro frutti e nel 2024 il turnover in entrata femminile (9,3%) ha superato la media aziendale (8,7%). Nel 2020 ha garantito a tutti i dipendenti la parità retributiva di genere, nel 2023 ha lanciato la policy per il congedo di paternità e maternità con un minimo di 12 settimane di congedo retribuito al 100% indipendentemente dal genere, dallo stato maritale e dall'orientamento sessuale. Nel 2024 è partita la partnership con l'orgnizzazione no profit Lead Network a sostegno dell'avanzamento delle donne nel settore della vendita al dettaglio e dei eni di consumo, in Europa.
Barilla ha scelto di dare evidenza a 5 talenti al femminile del proprio team Ricerca, Sviluppo e Qualità. Eccole:
Rosamaria Petrosino, Global RD&Q Capabilities Vice President - In Barilla dal 1993, guida una squadra di 35 ricercatori in diverse aree di ricerca e sviluppo, a cavallo tra scienza e arte gastronomica.
Francesca Lambertini, Allergens Research & Labs’ Management Scientist - In Barilla dal 2011 segue sia la gestione operativa del laboratorio che la ricerca avanzata, per definire ogni dettaglio della pasta al dente perfetta.
Federica Quaini, Sensory and Analytical Food Science Associate Director - Dal 2016 guida un panel di 20 esperti assaggiatori, a conferma che nonostante l'evoluzione tecnologica, l'eelemento umano resta imprescindibile. I campi di lavoro sono bakery, produzione della pasta, aderendo alla Società italiana di scienze sensoriali (Siss).
Claudia Berti, Head of Open Innovation - In Barilla dal 2004 si occupa di sviluppare e coordinare le collaborazioni per la ricerca di nuove soluzioni alimentari, riunendo Università, startup e imprese innovative. Solo negli ultimi 2 anni Barilla ha attivato oltre 100 nuovi contatti internazionali all'anno e ha consolidato oltre 50 collaborazioni, è membro di importanti network nazionali e innovation hub internazionali. Tra i progetti per la sostenibilità, quello per la tracciabilità del basilico nel pesto tramite Qr code.
Cristina Gallina, Director of Global Discovery Center - Artefice del progetto "Pasta nello spazio" per una prova d'assaggio dei fusilli Barilla in orbita, Cristina Gallina ha contribuito allo sviluppo di prodotti innovativi quali le Focaccelle Mulino Bianco e i ready Meals negli Stati Uniti.
Scarpe & Scarpe per l'8 marzo
Il progetto di responsabilità sociale di Scarpe & Scarpe è nato a maggio 2024: Scelta D mette a disposizione 10 posti di lavoro nei negozi della catena alle donne accolte presso i centri antiviolenza dell'associazione D.i.Re. A quasi un anno dal lancio del progetto, 3 donne sono già state inserite e si sta lavorando per le altre 7.
Il retailer sostiene D.i.Re. anche con le donazioni: ad oggi 160.000 euro raccolte nei punti cassa dei 132 negozi Scarpe & Scarpe, grazie alla generosità dei clienti. Il denaro viene tracciato integralmente dal sistema gestionale, per la massima trasparenza, ed è destinato ad attività di advocacy e istituzionali di D.i.Re., per facilitare l'autonomia economica delle donne vittime di maltrattamento. Concretamente, in fondi vengono erogati alle donne per coprire costi del quotidiano: caparra e affitto di un appartamento, costi di agenzia, attivazione delle utenze, acquisto di elettrodomestici o arredi indispensabili.
La nuova capsule Scelta D
La novità per questo 8 marzo è la nascita di una capsule collection composta da 4 sneakers, 4 slingback, 2 zaini e 3 borse: per ogni acquisto, Scarpe 6 Scarpe devolve 5 euro a D.i.Re. Disponibile in store dal 10 marzo fino al 30 giugno 2025.
Per le scarpe sportive, il design riprende quello di Scelta D, quindi fiori, corone, cuori, farfalle e megafoni rosa e viola. Lo zaino è in versione bianca e nude, con zip a forma di cuore. La borsa nude in vernice, nera e rossa in ecopelle con tracolla in metallo, si adatta a look eleganti e sportivi.
Carrefour Italia, la parola agli uomini
Carrefour Italia ha voluto affidare il messaggio agli uomini, a dimostrazione di quanto la cultura aziendale sia effettivamente inclusiva. "Per l'8 marzo abbiamo fatto parlare gli uomini, che devono essere consapevoli alleati nel contrastare discriminazioni e stereotipi di genere, ma soprattutto riconoscere i privilegi di cui spesso godono ed impegnarsi attivamente per un cambiamento, sia nel mondo del lavoro che nella vita quotidiana", ha riferito l'azienda. Ecco il video che hanno realizzato.
Tiare Shopping
Il centro commerciale Tiare Shopping di Villesse (Go) propone due iniziative per l'8 marzo.
Muoviti, Brilla, Festeggia! in collaborazione con S.o.f.i.a. per offrire alle donne una lezione di ginnastica dolce condotta da personal trainer, dalle 11,00 alle 12,00 nell'area PoP Care, all'insegna del benessere e dell'empowerment.
The Pink Corner, dalle 15,00 alle 19,00, offre alle donne acconciatura e make up gratuiti, in collaborazione con Sephora Italia e tagliatixilsuccesso_tiare.
Anche Coop Alleanza 4.0 ha ottenuto la certificazione di parità di genere, qui i dettagli.