Zalando ha registrato nel 2024 un Gmv di 15,3 miliardi di euro (+4,5%), mentre il fatturato è aumentato del 4,2% a 10,6 miliardi di euro

Zalando prevede una crescita in accelerazione nel 2025 dopo una performance finanziaria 2024 che è anche frutto di una strategia eCommerce paneuropea per la moda e il lifestyle sui binari paralleli B2C e B2B. Nel 2025, Zalando prevede che Gmv e fatturato cresceranno tra il 4% e il 9%, rispetto al 2024, e che l’utile rettificato prima di interessi ed imposte (Ebit rettificato) raggiungerà un livello compreso tra 530 e 590 milioni di euro. La previsione non tiene conto degli effetti dell’acquisizione pianificata di About You. Nel 2024, Zalando ha dimostrato la capacità di individuare opportunità di crescita anche in un ambiente macroeconomico debole. Il Gmv (+4,5%) ha raggiunto i 15,3 miliardi di euro, mentre il fatturato è aumentato del 4,2% a 10,6 miliardi di euro.

Guidato da un focus sulla crescita redditizia, l’utile rettificato prima di interessi ed imposte (Ebit rettificato) di Zalando ha raggiunto i 511 milioni di euro nel 2024, in crescita rispetto ai 350 milioni dell’anno precedente e superando la guidance aggiornata che si attestava tra i 440 e i 480 milioni di euro. Il margine dell’utile rettificato prima di interessi e imposte (Ebit rettificato) è aumentato dal 3,5% (2023) al 4,8% nel 2024, supportato da forti efficienze operative e da un margine lordo B2C più alto, e che è progredito anno su anno di più di 2 punti percentuali arrivando al 43,5%.

La base di utenti attivi ha raggiunto il massimo storico di 51,8 milioni alla fine del 2024 +4,5% rispetto all’anno precedente.

Gruppo Zalando - numeri chiave

  2024 2023
GMV Gruppo (mio euro) 15.296,2 14.631
var. % +4,5%              -1.1%
Fatturato del gruppo (mio euro) 10.572,5 10.143,1
var.%     

4,2%

 

-1,9%

fatturato B2C (mio euro) 9.657,7

 

9.301,8
Fatturato B2B (mio euro) 952,6 854,4
Riconciliazione fatturato -37,8 -13,1
EBIT rettificato di Gruppo 511,1 349,9
Margine EBIT rettificato di Gruppo 4,8% 3,5%
EBIT rettificato B2C 488,7 310,8
EBIT rettificato B2B 22,8 39,2
EBIT rettificato riconciliazione -0.4 0.0
Capitale circolante netto -269,3 -441,8
Capitale operativo -206,9 -263,2
Utile netto 251,1 83,0

 

Gruppo Zalando - Indicatori chiave di performance

  2024 2023
Clienti attivi (milioni) (su 12 mesi) 51,8 49,6
Numero di ordini (milioni) 251,0     244,8
Ordini medi per cliente attivo (su 12 mesi) 4,8 4,9
Carrello medio (EUR) (su 12 mesi) 60,9 59,8

 

Già lanciato con successo in Germania, Italia, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Svizzera e Austria, nel 2025 il nuovo programma fedeltà Zalando Plus sarà introdotto nella maggior parte dei mercati. Zalando espanderà la propria piattaforma in nuovi mercati: Portogallo, Grecia e Bulgaria.

Nel B2B, in cui Zalando sta aprendo la propria infrastruttura logistica, il software e le capacità di servizio per essere un abilitatore chiave per le transazioni di eCommerce di brand e rivenditori con il suo sistema operativo Zeos indipendentemente dal fatto che avvengano o meno sulla sua piattaforma, l’azienda sta costruendo sulla solida base posta nel 2024. Nella sua offerta logistica, a seguito del lancio in Svizzera, Polonia e Spagna, Zeos serve ora 12 mercati. Oltre a questi, i rivenditori possono ora vendere in 10 differenti canali, inclusi i siti propri dei brand così come i 9 marketplace che collettivamente coprono l’85% del volume di marketplace europeo. Zalando permette ai rivenditori di avere più controllo nel loro business di evasione degli ordini, lanciando ed espandendo le funzionalità logistiche in ZEOS.ONE, il pannello di controllo centrale.

Nel 2025, Zeos sta diventando il partner prescelto per l’evasione degli ordini online direct-to-consumer per la maggior parte dell'Europa continentale di Next, rivenditore inglese di moda, prodotti per la casa e per la bellezza. Attraverso questa partnership, Zeos introdurrà nuove funzionalità di evasione degli ordini che andranno a beneficio di tutti i clienti Zeos in futuro. Queste includono capacità avanzate di evasione degli ordini, come l’immagazzinamento virtuale in deposito doganale, nonché funzionalità migliorate per l’onboarding e la gestione dell’inventario. Zeos sta anche espandendo i propri servizi in 10 mercati europei aggiuntivi, dove Next è già attivo.

Nel 2024, Zalando ha fatto passi avanti verso i propri obiettivi a breve termine per il 2025, riducendo dell’82% le emissioni di gas serra nelle operazioni e diminuendo l’intensità delle emissioni dai prodotti dei marchi privati del 48% rispetto al 2018. L’obiettivo a lungo termine è raggiungere emissioni nette zero nelle proprie operazioni e nei marchi privati entro il 2040 e su tutta la sua piattaforma entro il 2050.

Dal lancio della prima collezione nel 2022, Zalando ha anche raddoppiato il proprio assortimento di moda adattiva, offrendo ai consumatori oltre 600 stili adattivi nel corso del 2024 (170 in più rispetto all’anno prima) all’interno di diverse categorie che includono calzature, abbigliamento sportivo e per bambini.

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