
In occasione dell’8 marzo 2025, Carrefour Italia - Società Benefit - annuncia la formazione di una partnership focalizzata sulla parità di genere, alla quale hanno già aderito 13 fornitori, parte anche del Patto per la Transizione Alimentare. Stiamo parlando di Abafoods, Alce Nero, Amadori, Andriani Società Benefit, Barilla, Bonduelle Italia, Bortolotti Salumi Srl, Colfiorito, Delicius SpA Società Benefit, Ferrarelle Società Benefit, Mars Italia, Nuova Coccodì SRL, Perfetti Van Melle Italia.
Un'alleanza realizzata con il supporto di Bureau Veritas Italia, ente certificatore che a giugno 2024 ha rilasciato all'insegna la certificazione per la Parità di Genere. L’obiettivo dell'iniziativa è individuare le sfide che le aziende di questo settore affrontano nel cercare di promuovere una maggiore parità di genere, attraverso un dialogo aperto e costruttivo, volto a definire nuove strategie per ridurre il gender gap, valorizzare il talento femminile e favorire l’occupazione delle donne.
"La parità di genere non è solo un obiettivo interno per Carrefour Italia, ma una missione che va perseguita a livello sistemico - dichiara Francesca Lai, DE&I manager di Carrefour Italia - Attraverso questa coalizione, vogliamo promuovere iniziative che possano tradursi in risultati tangibili, con l'obiettivo di creare un impatto positivo e duraturo, stimolando un reale cambio di paradigma lungo tutta la filiera."
Sempre in occasione dell’8 marzo, poi, Carrefour Italia aggiunge alle numerose attività già in essere altre iniziative di sensibilizzazione ad hoc - sia interne che rivolte ai consumatori - volte a far riflettere sul ruolo degli uomini nel percorso verso una maggiore parità di genere: in particolare, sarà diffuso un video con protagonisti uomini di Carrefour Italia che condividono esperienze e riflessioni per stimolare ad andare oltre gli stereotipi di genere. Inoltre, l’azienda ha organizzato per tutta la popolazione aziendale un webinar dal titolo "Sisterhood & Allies: costruire alleanze di genere, oltre l'8 marzo", un momento di riflessione sugli stereotipi legati alla capacità di donne e uomini di fare squadra.
Per sostenere la crescita manageriale delle donne in azienda e aumentarne la presenza in posizioni di leadership, sarà inoltre avviato un percorso formativo pilota dedicato a un gruppo di collaboratrici. Questo programma, focalizzato sull’empowerment femminile, approfondirà temi chiave come il coraggio manageriale, lo sviluppo delle soft skills, il potenziale individuale, l'autodeterminazione, l’autostima e il public speaking.