eCommerce nel 2025: velocità, convenienza e personalizzazione

eCommerce 2025
Il rapporto "Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025" offre sguardo sullo stato dell'eCommerce: le aspettative dei consumatori sono cresciute

Il rapporto "Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025" di Auctane, Retail Economics per Packlink offre sguardo sullo stato dell'eCommerce, tra le nuove possibilità che offre e le preferenze dichiarate dai consumatori. Il dato saliente è che le aspettative sono cresciute e per gli operatori si alza sempre più l'asticella della qualità di servizio che occorre offrire per conquistare i clienti.

L'eCommerce nel 2025, secondo i consumatori

I consumatori chiedono più rapidità (nelle consegne), personalizzazione e un'esperienza d'acquisto fluida. La fedeltà al retailer eCommerce si basa su questi parametri:

65% Gli italiani disposti a cambiare retailer digitale se gli verranno proposte opzioni di consegna più convenienti
51,2% Gli italiani che dichiarano che cambieranno retailer se vedranno deluse le proprie aspettative

I marketplace sono la formula dominante nell'online, e continuano a crescere: il 78,5% degli italiani dichiara di fare acquisti su queste piattaforme, Amazon in testa. Contemporaneamente conquistano penetrazione i marketplace dell'usato stile eBay: il 29,4% degli italiani ha già sfruttato i loro servizi, il 48,9% prevede di farlo nel 2025. Questi dati suggeriscono che l'approccio dei marketplace viene apprezzato, e gli altri retailer potrebbero trarne vantaggio mutuando alcune soluzioni.

eCommerce e social commerce nel 2025

I social stanno progressivamente aggiungendo alle proprie finalità quella di destinazioni di shopping, soprattutto per le generazioni più giovani. Il fenomeno va di pari passo con l'integrazione tra le esperienze digitali e sarà sempre più importante per i brand che dovranno posizionarsi anche in questo nuovo canale.

64,6% Gli italiani che considerano cruciale per i rand la presenza sui social media
13,9% Gli italiani che fanno acquisti attraverso le piattaforme social
35,2% Gli italiani che nel 2025 prevedono di acquistare di più attraverso le piattaforme social.

Le aspettative dei consumatori

Rilevanza, velocità e consegna in un'esperienza fluida: la personalizzazione per migliorare l'esperienza del cliente. Sono gli aspetti determinanti per chi acquista nell'eCommerce nel 2025 e sui quali si basa la fedeltà al brand.

61,1% Gli italiani che concordano sul fatto che i propri standard di acquisto online sono aumentati
51,7% Gli italiani che scelgono brand che privilegiano pratiche ecologiche, sostengono le imprese locali o offrono soluzioni di seconda mano.

Uno sguardo oltre confine, previsioni

Le previsioni di crescita per l'eCommerce quest'anno in Italia sono del +4,9%, ma tra i Paesi coinvolti nella ricerca, i più dinamici sono Australia e Canada.

+8,6% Australia
+7,9% Canada
+6,6% Stati Uniti
+5,5% Spagna
+4,9% Italia
+4,4% Francia
+3,9% Germania
+3,7% Regno Unito

eCommerce 2025Il social commerce potrebbe raddoppiare negli Stati Uniti e nel Regno Unito entro il 2028. Nonostante la crescita generalizzata del fenomeno, anche nelle dichiarazioni dei clienti, solo il 46% dei venditori online considera la vendita attraverso i social media, con maggior rilevanza per i settori moda e bellezza.

La soddisfazione dei clienti per generazioni svela come la Gen Z siano la fascia d'età più difficile da accontentare, dunque quella che i retailer dovranno coccolare.

eCommerce 2025Guardando la frequenza di acquisti nei marketplace per generazioni, con la massima frequenza intesa come un acquisto fatto almeno una volta ogni due settimane, è la Gen Z a dominare, prediligendo sconti e promozioni, accanto a opzioni di consegna rapida (in giornata o il giorno successivo).

eCommerce 2025Metodologia dell'indagine

I dati sono una selezione di indagini condotte su 8.000 consumatori intervistati a novembre 2024, rappresentativi a livello nazionale in 8 mercati: : Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Australia, Germania, Francia, Italia e Spagna. A questi si aggiunge un sondaggio b2b su 400 decisori senior di aziende di eCommerce con fatturato pari o superiore a 12,5 milioni di dollari. Previsioni e analisi si basano su dati proprietari di Retail Economics e statistiche nazionali ufficiali.

 

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