Secondo l’Osservatorio mensile Findomestic (Gruppo BNP), oggi solo per 3 italiani su 10 è un buon momento per fare acquisti di un certo rilievo economico

Secondo l’ultima analisi dell’Osservatorio mensile Findomestic (Gruppo BNP), oggi solo per 3 italiani su 10 è un buon momento per fare acquisti importanti anche perché il 38% continua a lamentare una situazione economica problematica, un dato comunque in miglioramento rispetto alla rilevazione di gennaio (40%). Le intenzioni d'acquisto seguono un andamento altalenante: dopo la crescita di settembre (+8% su agosto), il crollo di novembre (-7% ai livelli più bassi dell’anno) e la ripresa di dicembre e gennaio (+2%), a febbraio tornano in negativo (-1,9%), trascinate al ribasso da auto nuove (-8,9%) e tecnologia.  Sale al 38% (dal 35% di gennaio) la quota del campione che riesce a risparmiare a fine mese parte del reddito guadagnato, ma oltre il 50% degli intervistati dichiara di non riuscire a farlo.

La tendenza degli ultimi mesi delle intenzioni d’acquisto fotografa il clima di incertezza in cui vivono le famiglie italiane preoccupate soprattutto per l’inflazione (il primo timore per 6 nuclei su 10) ma anche per temi globali come guerre e cambiamento climatico –commenta Claudio Bardazzi, responsabile Osservatorio Findomestic –. L’82% degli intervistati ha comunque almeno un progetto d’acquisto e i livelli generali di propensione all’acquisto restano superiori a quelli pre-covid”.

Ai viaggi non si rinuncia

Il momento complesso non toglie la voglia di viaggiare agli italiani –sottolinea Bardazzi oltre la metà delle famiglie intervistate per la nostra indagine ha intenzione di organizzare e acquistare un viaggio nei prossimi mesi, il 3,7% in più rispetto a 30 giorni fa”. Non c’è la stessa voglia di fare sport: -3,5% la propensione ad acquistare attrezzature sportive. Lieve calo (-1,5%), infine, per gli attrezzi del fai-da-te.

Marcia indietro per mobilità e auto nuove

Nei prossimi tre mesi la propensione all’acquisto del comparto auto si conferma in negativo: secondo l’Osservatorio Findomestic di febbraio scende a 12,3 la percentuale di consumatori che si dichiarano certamente o probabilmente intenzionati ad acquistare un’auto nuova (-8,9% rispetto a gennaio). In calo (-1,8%) anche coloro che pensano ad un’auto usata. Motoveicoli (+8,9%), e-bike (+22,8%) e monopattini (+2,1%) beneficiano, invece, della bella stagione in arrivo per entrare nei desiderata di molti italiani.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome