La visione di Gruppo Finiper Canova è quella di costruire un ecosistema dove il franchisee sia più integrato con le funzioni aziendali

Gruppo Finiper Canova avvia una nuova fase di espansione creando una business unit dedicata al franchising. Non che a Finiper fosse ignota fino ad ora l'affiliazione; anzi, Unes era, ed è, una delle società e catene della gdo più attive in questo canale (dei 206 supermercati 75 sono  in franchising. In pratica, e questa pensiamo sia la novità, il gruppo di Marco Brunelli centralizza quella che era già un'attività svolta dalle controllate. Infatti questo nuovo progetto interessa in particolare due format del Gruppo: Unes, la rete di supermercati di prossimità che conta già diversi accordi tra master franchising, franchising tradizionali e somministrazione; e Rom’antica, un brand della ristorazione specializzato in pizza alla romana che si apre ora per la prima volta al mondo franchising, dopo un forte sviluppo nelle città e nei centri commerciali.

Con un'esperienza di oltre 50 anni nella Gdo, Gruppo Finiper Canova mette a disposizione dei futuri partner la sua capacità e le sue conoscenze, offrendo supporto, formazione e affiancamento in tutte le fasi della collaborazione. Al centro della strategia franchising di Gruppo si pone infatti il franchisee "intorno al quale ruotano sinergie virtuose per il raggiungimento di obiettivi comuni". “La nostra visione è quella di costruire un ecosistema dove il franchisee sia integrato con le funzioni aziendali per ottenere benefici reciproci -commenta Armando Strano, professionista di ventennale esperienza nel campo, cui è affidata la guida della nuova business unit-. Non crediamo più nei modelli classici di affiliazione in quanto sorpassati e quindi migliorabili. Ci poniamo, infatti, al fianco degli imprenditori creando un progetto comune con la possibilità di condividere investimenti in sviluppi di negozi, centri di distribuzione e altre opportunità”.

Unes, catena di supermercati nata a Milano nel 1967, si è aperta al mondo franchising già dagli anni Novanta, esportando il modello di supermercato di qualità con assortimento selezionato, arricchito dalle proposte delle sue private label, U! e il Viaggiator Goloso

Gruppo Finiper Canova, fondato nel 1974 (e quindi l'anno scorso ha festeggiato i 50 anni) con l’apertura del primo ipermercato italiano a Montebello della Battaglia (Pv), è attivo in 4 grandi settori: ipermercati con Iper La grande i, supermercati Unes, con il marchio il Viaggiator Goloso, le diverse insegne legate al settore della ristorazione (tra cui Ristò, Rom’Antica, CremAmore e Portello Caffè) e le attività immobiliari che consistono nella gestione, o nella contitolarità della gestione, di gallerie commerciali, tra cui Il Centro di Arese e Piazza Portello a Milano.

Presente in 4 regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna), Gruppo Finiper Canova è ancora oggi controllato dal suo fondatore, l’imprenditore Marco Brunelli e ha una rete di 21 ipermercati, 1 super store, 206 supermercati (di cui 75 in franchising), 6 gallerie commerciali e 91 punti di ristorazione (ristoranti self-service, pizzerie, bar e gelaterie) che impiegano un totale di oltre 10.000 addetti. Il Gruppo Finiper Canova ha chiuso il 2023 superando i 3 miliardi di fatturato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome