IGD-Immobiliare Grande Distribuzione SpA (di seguito: Igd) ha sottoscritto, tramite la controllata Win Magazin SA, un contratto definitivo per la vendita di un centro commerciale incluso nel portafoglio detenuto in Romania a un investitore privato rumeno. Oggetto della cessione il centro commerciale Winmarkt Somes situato a Cluj (7.873 mq di Gla e fra i key tenants: Carrefour, DM, Pepco e Dr. Max), per un controvalore complessivo di circa 8,3 milioni di euro, in linea con il book value.
A carico del venditore restano i costi relativi ad opere di adeguamento tecnico. La definizione di questo accordo rappresenta il primo risultato concreto delle attività di dismissione di asset non core, finalizzate alla riduzione della leva finanziaria del Gruppo, previste nel Piano Industriale 2025-2027, ad appena 3 mesi dalla presentazione al mercato.
“La cessione che comunichiamo oggi al mercato conferma sia l’efficacia della nuova strategia implementata con l’obiettivo di completare la dismissione del portafoglio rumeno, sia l’interesse da parte di investitori privati e istituzionali verso il segmento retail -commenta Roberto Zoia, amministratore delegato e direttore generale di IGD SIIQ S.p.A-. Igd proseguirà con determinazione nella realizzazione del programma di dismissioni previste dal Piano Industriale, che ha l’obiettivo di rafforzarne la struttura patrimoniale e finanziaria e di mantenere con decisione il focus sul mercato Italiano.
Igd è stata rappresentata nella vendita da Cbre, in qualità di exclusive real-estate consultant, e da Dentons, come legal advisor.
“Insieme a IGD abbiamo elaborato una strategia di marketing e vendita che si è rivelata vincente -aggiunge Laura Dumea Bencze, Director Investment Properties CBRE Romania-. La cessione a un investitore rumeno è in linea con le dinamiche generali del mercato, dato che negli ultimi anni gli operatori rumeni sono stati molto attivi avendo effettuato circa il 25% del totale delle transazioni immobiliari”.