![brazil flag in supermarket](https://static.tecnichenuove.it/markup/2025/02/AdobeStock_545804772_Editorial_Use_Only-696x392.jpeg)
Carrefour annuncia un piano (opas) per far sue tutte le azioni della controllata brasiliana Carrefour Brasile, di cui già possiede il 70%, per delistarla. La controllata è anche nota con il nome di Atacadao, insegna con cui opera nel Paese sudamericano. Si tratta di un’operazione da 2,6 milioni di dollari. Agli azionisti di minoranza, Carrefour riconoscerà un premio del 32% rispetto al prezzo medio di mercato dei 30 giorni di contrattazioni precedenti al 10 febbraio e del 19% rispetto al prezzo di chiusura di lunedì. Ieri sera, al termine delle contrattazioni, il titolo di Cafferour Brasil (Atacadao) ha chiuso in rialzo di oltre il 10%. Il titolo è comunque molto al di sotto (-38%) del valore di un anno fa, nonché della media dei 5 anni precedenti.
Il secondo azionista di Atacadao dice sì all’offerta di Carrefour
Il secondo azionista, Peninsula, family office riconducibile alla famiglia Diniz, ha già fatto sapere che aderirà all’offerta, scambiando le proprie azioni brasiliane con titoli Carrefour. Pensinsula detiene circa il 7% di Atacadao e l’8,8% di Carrefour. Agli azionisti di minoranza verrà offerta la possibilità di vendere le proprie azioni per il controvalore di 7,70 reais brasiliani in contanti, scambiare i propri titoli con azioni Carrefour e un mix tra le due. Il completamento della transazione rimane soggetto all’approvazione degli azionisti di minoranza di Carrefour Brasile che detengono il flottante.
Carrefour vuol crescere in Brasile senza l’esigenza del mercato dei capitali
Carrefour, che opera con una rete multi-formato di oltre 14.000 negozi in più di 40 Paesi, comunica in una nota la volontà di voler far crescere l’unità brasiliana nella ferma convinzione sul potenziale di creazione di valore. Inoltre, il delisting della società permetterà di gestire le operazioni con maggiore agilità e un focus migliorato sull’esecuzione. “Questa operazione -evidenzia Alexandre Bompard, presidente e ceo di Carrefour- segna una tappa importante nel consolidamento della nostra leadership in Brasile dove ci stiamo espandendo con un modello di business estremamente competitivo e attraverso una serie di acquisizioni mirate. L’acquisizione della totalità delle azioni di Carrefour Brasile completa questa strategia di costruzione di una posizione di mercato indiscussa e permetterà al nostro management locale di concentrarsi sulla guida [della società verso il raggiungimento, ndr.] dell’eccellenza operativa e commerciale. Siamo convinti che questa decisione rappresenti un’ottima opportunità per l’allocazione del capitale del Gruppo e genererà valore per i nostri clienti, dipendenti, partner e azionisti”.