Il Pastaio, azienda nel business della produzione di gnocchi e pasta, comincia i lavori per la costruzione del suo primo stabilimento negli Stati Uniti, in Pennsylvania. Il nuovo stabilimento, di Allenwood, da oltre 6.600 metri quadri, conterà su 5 linee di produzione per il mercato statunitense, dedicate agli gnocchi freschi o shelf stable, tradizionali e ripieni, gluten-free e con la possibilità di realizzare anche prodotti bio. Lo stabilimento impiegherà inizialmente 75 dipendenti. Questo passo rappresenta la volontà “di coniugare le migliori tradizioni italiane con l’energia e la cultura agroalimentare degli Stati Uniti -dice il ceo Pierluigi Colombi-. Siamo entusiasti di entrare in un mercato con un così grande potenziale”.
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Dentro il business de Il Pastaio
Il Pastaio lavora sia come azienda produttrice di private label sia con i marchi propri Patarò e Canuti Tradizione Italiana. In Italia conta 4 stabilimenti (uno dei quali interamente dedicato alla produzione gluten-free), con una capacità produttiva annua di 100.000 tonnellate di gnocchi e pasta e oltre 300 dipendenti. Il Pastaio nel 2024 ha registrato un fatturato di gruppo di 90 milioni. L’azienda è stata rilevata nel 2022 dal fondo americano di private equity The Riverside Company.
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