Pubblicità digitale: food & beverage protagonista a fine 2024

Appuntamento periodico con le analisi di Adjinn, che a dicembre vedono sul podio per investimenti il mondo alimentare. Dominano sempre i video

La pubblicità digitale a dicembre 2024 conferma il dominio del formato video e il protagonismo del settore food and beverage, che supera di poco la gdo, sul podio tra i mesi di marzo e agosto. Questi i dati sugli investimenti secondo le analisi periodiche di Adjinn, in questo caso legate alle peculiarità del periodo natalizio.
Nello specifico, il mondo alimentare e bevande guida la spesa pubblicitaria con l'8,9% del totale, seguito dall'8,6% della distribuzione.

Il formato video si conferma senza sorprese il protagonista assoluto delle strategie pubblicitarie, assorbendo il 64,7% della spesa totale nel mese. A dicembre, il programmatic advertising ha invece rappresentato il 61,8% della spesa pubblicitaria totale, a conferma della sua centralità nel panorama digitale. L’utilizzo combinato di mobile e desktop è cresciuto, coprendo il 38,4% delle campagne pubblicitarie, mentre i formati esclusivi per desktop e mobile si attestano rispettivamente al 35,7% e al 25,8%.
"Il mercato dell'adv digitale nel 2024 mostra un andamento a due velocità - commenta Alberto Dal Sasso, managing partner di Adjinn - con una crescita interessante nel secondo trimestre dell'anno e nel periodo olimpico. Le logiche seguono le dinamiche generali del mercato anche se gli stanziamenti di budget sono meno elastici (in positivo ed in negativo) rispetto agli eventi sportivi, in confronto agli altri mezzi. Questo è un chiaro segno di una realtà consolidata, che fa uscire di scena definitivamente la distinzione tra mezzi classici e digitali. Il mercato digitale allargato, secondo le nostre stime, chiude con un valore intorno ai 5.6 miliardi, includendo anche le app 'primo schermo sulla ctv'".

 

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